IL CONTRATTO

Telecom Italia porta la Ue sulla nuvola

Tramite Sparkle e Olivetti, l’azienda si è aggiudicata il contratto per gestire la transizione al cloud della Commissione europea. Le istituzioni utilizzeranno le soluzioni per gestire, testare e sviluppare big data e applicazioni orientate allo storage. Al centro gli Amazon Web Services

Pubblicato il 10 Mag 2016

cloud-connectivity-160406163549

Il cloud della Ue è targato Telecom Italia. Attraverso le controllate Sparkle e Olivetti, l’aazienda si è aggiudicata un contratto per supportare la Commissione Europea nella sua transizione verso il cloud, nell’ambito di un Bando di gara interistituzionale lanciato dalla Direzione Generale Informatica della Commissione, attraverso l’applicazione di un meccanismo di riapertura della gara a quattro società appaltatrici.

I contratti, di durata biennale (con possibilità di una duplice proroga di un anno) saranno utilizzabili da una sessantina fra istituzioni, organi ed agenzie dell’Ue. Tim, Sparkle e Olivetti, che si avvalgono delle tecnologie di Amazon Web Services (AWS), sono ora riconosciute quali fornitrici qualificate di servizi Cloud sotto contratto quadro. Nel complesso, i quattro contratti quadro hanno un valore massimo stimato di 10 milioni di euro.

La conquista dell’appalto nasce dalle sinergie fra TI Sparkle, uno dei principali provider mondiali di servizi di telecomunicazione globali e soluzioni IP, Data e Cloud & Data Center, e Olivetti, il Digital center del Gruppo Telecom Italia specializzato in soluzioni e servizi IT.

L’offerta integrata si basa sulla piattaforma cloud di AWS che, facendo leva sulle sue infrastrutture regionali dislocate nel territorio dell’UE, offre le caratteristiche di qualità, affidabilità, flessibilità, sicurezza e privacy dei dati necessarie a soddisfare i requisiti chiave della CE.

Sparkle, Olivetti e AWS collaboreranno per supportare la Commissione e altre Istituzioni europee nella loro transizione al cloud, finalizzata a beneficiare di vantaggi quali minori costi operativi e innovazione più rapida e maggiore sicurezza.

“La qualificazione conferma TI Sparkle come partner di fiducia per la fornitura di soluzioni Cloud avanzate a cittadini e istituzioni europee – commenta Alessandro Talotta, Presidente e ceo di TI Sparkle – Il tutto grazie alla nostra presenza globale sia a livello commerciale, sia in termini di infrastrutture”.

Gli fa eco Riccardo Delleani, Ad di Olivetti: “La qualificazione al bando testimonia l’importanza strategica di Olivetti come fornitore di soluzioni Cloud all’interno del Gruppo Telecom Italia. Inoltre, ribadisce la vocazione internazionale della società sia nell’offerta Digitale che nel più tradizionale settore hardware, considerato che Olivetti già realizza il 40% del suo fatturato all’estero”.

L’accordo con la Commissione Europea consolida e rafforza il rapporto fra le istituzioni europee e Telecom Italia, che insieme a TI Sparke si era già aggiudicata il bando per la fornitura di soluzioni di connettività alla Banca Centrale Europea nel 2013.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati