LA TRIMESTRALE

Alphabet, la pubblicità su Google fa brillare i conti

Battute le stime degli analisti: fatturato a 21,5 miliardi di dollari (+21%) e sopra le attese che si fermavano a 20,76 miliardi. Profitti a 4,88 miliardi a fronte dei precedenti 3,93. Adv in aumento del 24%: traina il mobile

Pubblicato il 29 Lug 2016

alphabet-150817173019

Con un crescita totale del 24%, la pubblicità fa mettere a segno ad Alphabet un trimestre stellare. La società che controlla Google intatti ha battuto le stime degli analisti sia negli utili che nei ricavi.

Nel dettaglio Alphabet ha registrato ricavi per 21,5 miliardi di dollari, in rialzo del 21% rispetto allo stesso periodo del 2015, e sopra le stime che si fermavano a 20,76 miliardi di dollari. Sul fronte degli utili netti ha toccato 4,88 miliardi di dollari (7 dollari ad azione) contro 3,93 miliardi (4,93 dollari ad azione) dello stesso periodo dell’anno scorso. Escludendo le voci straordinarie il risultato è stato di 8,42 dollari per azione, più delle stime che si fermavano a 8,04 dollari ad azione.

Il vero motore del successo del colosso continua a essere la pubblicità su Google, sia per le ricerche su desktop che su mobile. A crescere infatti sono state le inserzioni nel settore mobile: più della metà delle ricerche su Google vengono infatti da telefonini o da tablet.

Gli investimenti pubblicitari su mobile sono cresciuti del 63% rispetto allo stesso periodo del 2015. Dall’inizio del 2016 il colosso ha lasciato sul terreno l’1,6% del suo valore a Wall Street. La colpa è stata delle difficoltà di Alphabet a battere le attese del mercato. Guardando infatti indietro negli ultimi 12 trimestri ha superato le attese del mercato solo quattro volte.

Ma mentre le pubblicità su mobile sono cresciute, assieme ai click sulle inserzioni a pagamento (+29% rispetto al 2015) il costo delle pubblicità su smartphone e tablet è sceso del 7%, rispetto allo stesso periodo del 2015. I conti sono arrivati a mercati chiusi e hanno spinto il titolo di Alphabet su di oltre il 5% nel dopo mercato. Ieri aveva chiuso la seduta in rialzo dello 0,51% a quota 765,84 dollari ad azione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati