E-COMMERCE

Economia digitale, le Pmi online più attive nel Sud Italia: Campania in pole

I dati di eBay: 2 società su 3 impiegano più di 4 addetti e nel prossimo anno sono pronte ad impiegarne altrettanti. Raimondi: “L’export traina il business”

Pubblicato il 18 Ott 2016

pmi-150402095438

L’e-commerce ha generato e continua a generare posti di lavoro: due pmi online su tre impiegano più di quattro persone nella propria attività di commercio elettronico e quasi una su due pensa che ne impiegherà almeno altre quattro nei prossimi 12 mesi. Lo rivela una ricerca commissionata da eBay a Human Highway, che ha analizzato le aspettative delle imprese italiane attive nell’e-commerce e nell’economia digitale. Il numero di persone che verranno impiegate nel corso del prossimo anno varia in base alla dimensione dell’azienda: sono mediamente due nuove persone dedicate all’e-commerce nelle microimprese, quattro nelle piccole imprese e sei nelle medie imprese.

“L’osservatorio eBay sulle pmi italiane (oltre 30mila attive sulla nostra piattaforma) – spiega Claudio Raimondi, general manager di eBay in Italia – evidenzia da tempo un trend incoraggiante: chi ha iniziato a vendere online non solo ottiene risultati di business importanti ma spesso trova nuova linfa per il proprio spirito imprenditoriale. Non è un caso che, secondo una nostra recente ricerca, quasi 9 aziende su 10 che operano online guardano al futuro con ottimismo”.

Secondo Raimondi, “i dati su lavoro ed export rafforzano questo trend ma ci dicono anche che dobbiamo continuare a lavorare incessantemente perché tutte le pmi italiane siano pienamente consapevoli della grande opportunità del commercio elettronico”.

“In questo senso, i dati dell’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano confermano il trend di crescita degli ultimi anni, registrando un +18% per un giro d’affari di quasi 20 miliardi di euro. – dice il manager – Tuttavia, la bassa penetrazione rispetto al totale del mercato retail nel settore dei prodotti (circa il 3%) sta lì a dirci che, per fare un vero salto di qualità come sistema Paese, resta ancora molto da fare, e che occorre contrastare i fattori frenanti che ancora resistono dal lato dell’offerta”.

E il boom di nuovi posti di lavoro nelle pmi legati all’e-commerce riguarda in particolare il Sud, dove, secondo i dati della ricerca di eBay, la percentuale di aziende che impiega almeno quattro persone sale al 70%, e nelle Isole, dove si registra la stessa percentuale di pmi che prevedono di impiegare almeno altre quattro risorse nel prossimo anno. Il Sud si conferma anche campione nella capacità di identificare le opportunità offerte dal commercio elettronico: l’81% delle pmi che operano nel Meridione punta forte sull’export come canale per alimentare la crescita, una percentuale superiore alla media nazionale (77%).

E, secondo Raimondi, “l’e-commerce sta davvero abbattendo le barriere geografiche: questo permette la nascita e l’evoluzione di vere e proprie start up imprenditoriali che, da qualunque zona geografica, anche grazie ad eBay sono in grado di connettersi con acquirenti di tutto il mondo, sfruttando le opportunità del commercio globale e valorizzando le eccellenze del proprio territorio”.

Per il general manager di eBay, “quello che per tanto tempo è stato un limite si sta ora trasformando in un’opportunità che moltissime aziende del Sud stanno cogliendo”. “Ce lo dicono anche diversi indicatori interni di eBay: se analizziamo la ‘densità digitale’ (ovvero quante aziende operano online in un dato territorio geografico) o il dato relativo alla crescita dei venditori ‘milionari’ su eBay (+19% nell’ultimo anno) le regioni del Sud, in primis la Campania, ma anche la Puglia e la Sicilia, giocano un ruolo guida nelle classifiche”, rimarca. “È un elemento che ci rende particolarmente orgogliosi –continua Raimondi- e che forse non dovrebbe stupirci troppo: l’e-commerce sta semplicemente liberando un potenziale enorme. L’importante è non fermarsi ma continuare su questa strada, anzi utilizzare questi esempi positivi come incentivi per contrastare quei fattori culturali che ancora frenano la crescita dal lato dell’offerta”.

“L’impegno di eBay sul fronte piccole e medie imprese -spiega ancora Raimondi- è continuo e quotidiano e passa per il nostro lavoro sulla piattaforma, con l’obiettivo di migliorare sempre di più l’esperienza d’acquisto e di vendita per i nostri utenti, ma anche nel dialogo continuo con le stesse aziende e con le associazioni che le rappresentano”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati