Comprare l’automobile con un click su Amazon, usufruendo di sconti tra il 20% e il 33% rispetto al prezzo applicato nei concessionari. A renderlo possibile è Fca, Fiat Chrysler automobiles, per alcuni modelli della gamma Fiat in Italia, nello specifico 500, 500L e Panda (comprese Fiat 500 cabrio, Fiat Panda 4×4 diesel e la versione Trekking di Fiat 500L), con una scelta limitata di colori e di allestimenti. Non sono per il momento previste versioni speciali, né l’allargamento dell’iniziativa agli altri marchi del Gruppo torinese, mentre la consegna è fissata in due settimane.
Ad annunciare il raggiungimento dell’accordo commerciale con il colosso dell’e-commerce fondato da Jeff Bezos è Gianluca Italia, responsabile di Fca per il mercato italiano, durante una conferenza online insieme al responsabile del dipartimento automotive di Amazon Europe, Nabil De Marco.
“Con Amazon apriamo una finestra su un nuovo orizzonte, inizia una rivoluzione nel modo di scegliere vetture Fiat – afferma Italia – Con Amazon innoviamo, perché crediamo necessario un nuovo modo di vendita più trasparente e chiaro”.
Per fare un esempio sulla convenienza delle offerte, prendendo come riferimento il modello Fiat 500 Lounge 1.2 69CV, acquistarla su Internet costerebbe meno di 11.500 euro, rispetto a un prezzo di listino di 16mila euro, Ipt e contributo Pfu esclusi.
“L’iniziativa – si legge in una nota – offre l’opportunità di selezionare, a condizioni vantaggiose i propri modelli con un click, in qualunque momento, in modo facile e sicuro. Saranno disponibili gli allestimenti più apprezzati delle rispettive gamme, arricchiti con gli optional più richiesti, nei colori preferiti dai clienti. Il cliente potrà scegliere tra le configurazioni disponibili, acquistando su Amazon.it al prezzo di 180 euro un ‘kit’ di benvenuto che assicurerà l’accesso ai vantaggi della promozione. Il Servizio Clienti di Amazon contatterà il cliente per individuare il Concessionario Fiat presso cui finalizzare l’acquisto dell’autovettura prescelta e concordare i termini di consegna, che avverrà nel più breve tempo possibile”.
Analogamente a quanto Fiat sta realizzando per le vetture nuove, anche Mopar, il brand di riferimento per l’assistenza, il Customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di Fca, ha perfezionato un accordo di fornitura con Amazon che consentirà nei prossimi giorni la vendita online in Italia di accessori e articoli di merchandise. In particolare, l’attività di lancio prevederà la possibilità per coloro che acquisteranno sul sito Amazon.it di accedere a un’offerta dedicata per i prodotti dell’ampia gamma di accessori originali Mopar.