HomeMate incassa 11mila euro, in anticipo i target del crowdfunding

Pubblicato il 26 Ott 2017

HomeMate, il progetto di crowdfunding della startup milanese Lorf a favore degli persone autistiche, lanciato a fine settembre su Kickstarter, ha già raggiunto, a meno di un mese dalla partenza, l’obiettivo prefissato a 11.208 euro, con grande soddisfazione fra i soci fondatori di Lorf: “Non ci aspettavamo un successo di questo tipo, un chiaro segnale di come l’attenzione verso i problemi dell’autismo stia crescendo e di quanto sia importante dare alla tecnologia uno scopo nobile mettendola al servizio della persona”, spiega Andrea Buragina. “Quanto verrà raccolto in più rispetto all’obiettivo iniziale da qui al 15 novembre”, dichiara Massimo Festa di Fabula Onlus, “verrà impiegato per la fase 2, quando andremo a implementare il progetto definito al termine della fase 1”.

HomeMate si basa sulla creazione di una piattaforma digitale, fruibile attraverso una App, che integra la domotica e un sistema di sensori per incrementare il livello di autonomia e migliorare la qualità della vita delle persone interessate da sindrome autistica. “E’ un progetto che mette al centro la persona” continua Buragina. “La figura chiave è il Life Mentor: un educatore 4.0, in grado di capire i bisogni della persona con autismo e quindi di predisporre la piattaforma HomeMate, in modo tale che questi possa interagire in maniera ottimale con il mondo circostante, con particolare riferimento alla propria casa”.

Lorf è una start up innovativa «benefit» che ha ottenuto lo status di “B-Corp” (Benefit Corporation), lo standard più elevato per le imprese socialmente responsabili. I soci di Lorf, a testimonianza del loro impegno sul tema sociale legato all’autismo, si impegnano in caso di exit a donare almeno il 5% della plusvalenza che si realizzerebbe, mentre la società, in caso di profitti, sempre almeno il 5% degli utili in donazioni a favore di progetti sull’autismo.

L’impatto positivo del progetto non riguarderà, però, solo gli autistici, ma anche la comunità, che sarà gravata da minori costi per l’assistenza. Si stima che nel 2025, solo negli Usa, i costi diretti e indiretti legati alla gestione dell’autismo arriveranno a 1 trilione di dollari, praticamente la metà del debito pubblico tedesco. A supporto dell’iniziativa HomeMate, Lorf ha anche realizzato il video “Did you know Autistics Change the World?”, scaricabile su YouTube. Partendo da personaggi che hanno segnato cambiamenti epocali, da Mozart a Einstein, si spiega che cosa è l’autismo, i sintomi che lo caratterizzano, le difficoltà di integrazione in ambito scolastico o di inclusione nel mondo del lavoro delle persone con sindrome autistica e, in ultima analisi, quelli che saranno gli ingenti costi a carico della comunità in futuro.

Lorf è anche loveorfriends, un’App che favorisce la socializzazione, un tema cruciale anche per le persone autistiche visto che è proprio la mancanza di socializzazione alla base della sindrome autistica. Giocando sul confine fra amore amicizia, loveorfriends promuove incontri nel mondo reale: decidi Who (Chi), Where (dove) e When (quando) e dai appuntamento ai tuoi amici di facebook in luoghi legati al mondo del food per scoprire se è “Love or Friends”. Sfruttando un sistema di geolocalizzazione che individua i locali più vicini alla propria posizione, l’App è utilizzabile in qualsiasi parte del mondo uno si trovi, perché l’amore e l’amicizia non hanno confini geografici.


Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati