IL PROGETTO

Telemedicina, soluzioni cloud per la riabilitazione a distanza

Finanziato da Telecom Italia, il progetto della Fondazione Santa Lucia di Roma si basa su un software che riproduce i tradizionali training linguistici, sfruttando le ultime tecnologie per l’archiviazione dati. Il ricercatore Zannino a CorCom: “Le innovazioni velocizzeranno il rapporto medico-paziente”

Pubblicato il 15 Ott 2015

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Riprodurre in formato digitale una serie di training linguistici per pazienti affetti da afasia, il disturbo che si manifesta quando vengono danneggiate specifiche aree del cervello destinate all’elaborazione del linguaggio, e colpiti da anomia, ossia incapaci di reperire le etichette lessicali corrispondenti ai concetti che si vogliono esprimere.

In sintesi, implementare un protocollo computerizzato che sia più efficace di quello tradizionalmente usato e somministrarlo quotidianamente a distanza, puntando sul cloud computing per l’archiviazione dei dati. È questo l’obiettivo del progetto di ricerca finanziato dalla fondazione Telecom Italia con un contributo di 120mila euro (150mila euro il valore complessivo) e condotto da quattro ricercatori della fondazione romana Santa Lucia: Giovanni Carlesimo, Maria Stefania De Simone, Silvia Zabberoni e Gian Daniele Zannino.

“Intendiamo dimostrare l’efficacia di un protocollo di riabilitazione a distanza attraverso una tecnologia che permette al clinico di monitorare l’andamento del training in tempo reale e adeguare gli esercizi ai progressi del paziente”, spiega Zannino a CorCom. Lo stesso paziente può accedere alle sessioni di training due volte al giorno, senza doversi recare in ambulatorio. Il progetto, che terminerà il prossimo novembre, fa leva su un software – realizzato dall’Università Politecnica della Catalogna – che implementa una versione digitale del tradizionale esercizio di ripetizione di parole abbinate a figure.

“Abbiamo reclutato sedici pazienti anomici – continua Zannino – e abbiamo fornito loro un tablet per esercitarsi ovunque si trovino con un programma prestabilito”. Dunque si tratta di un’opportunità per abbattere i costi e facilitare l’accesso alle cure, rendendole più economiche e disponibili a domicilio 24 ore al giorno. Ma non solo, poiché secondo il ricercatore “il ricorso alle nuove tecnologie consente la somministrazione di stimoli e feedback secondo modalità e tempistiche che spesso non possono essere rispettate nel contesto di una reciprocità classica tra terapista e paziente”.

Pazienti che sembrano rispondere bene a questa nuova forma di interazione. “Nessuno di loro ha voluto rinunciare. Stiamo ottenendo dei riscontri positivi nell’utilizzo dei tablet, la compliance è soddisfacente – spiega Zannino – Il ricorso alla telemedicina non è valido a prescindere, ma nel nostro caso è di grande aiuto”.

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