WEARABLE

Facebook porta Whatsapp sugli smartwatch

Il servizio di chat acquistato a febbraio è ora compatibile con Android Wear, sistema operativo per i device indossabili. Nei prossimi mesi si potranno leggere i messaggi dall’orologio e rispondere tramite riconoscimento vocale

Pubblicato il 05 Ago 2014

smartwatch-130415161118

Facebook entra nel mercato degli smartwatch. La company di Mark Zuckerberg ha reso WhatsApp, il servizio di chat con 500 milioni di utenti attivi acquistato dal social network lo scorso febbraio per 19 miliardi di dollari, compatibile con il sistema operativo Android Wear, pensato per gli orologi smart e altri dispositivi indossabili.

La app, disponibile in versione beta, consente di leggere i messaggi ricevuti sul polso e di rispondere tramite il riconoscimento vocale, dettando il testo. Nei giorni scorsi Facebook aveva rilasciato una versione beta per smartwatch della sua app di messaggistica, Messenger. Al momento Android Wear è presente su pochi smartwatch, ad esempio su alcuni modelli di Samsung ed Lg. Il mercato però sembra pronto a decollare e nei prossimi mesi gli orologi ‘intelligenti’ dovrebbero arrivare copiosi sugli scaffali. Tra questi, anche l’iWatch di Apple, atteso nei negozi entro la fine dell’anno.

Il nuovo WhatsApp istallato nell’orologio permetterà di controllare le notifiche dei messaggi ricevuti e inviati. Inoltre, permetterà di rispondere ai contatti tramite il sistema di riconoscimento vocale integrato negli orologi smart, quindi non sarà più necessario prendere il telefono dalla tasca per rispondere a un messaggio, ma il tutto sarà gestibile a distanza.

Con un’operazione in contanti e azioni da 19 miliardi di dollari, Facebook si è aggiudicata WhatsApp il 20 febbraio scorso. La celebre app che permette ai suoi utenti di inviare gratuitamente messaggi di testo via Internet bypassando gli operatori telefonici ha rappresentato per il social network la sua più grande acquisizione dopo quella di Instagram, l’applicazione per scambiare fotografie comprata nel 2012 per oltre un miliardo di dollari.

Battuto anche l’acquisto da parte di Microsoft di Skype nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari. Così facendo l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dimostrato di volere puntare ancora di più sui dispositivi mobili.

“WhatsApp è sulla strada giusta per connettere un miliardo di persone. I servizi che raggiungono un tale traguardo hanno un valore incredibile” ha spiegato Zuckerberg.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati