Gli americani hanno The Onion. Gli italiani Lercio.it. Sono siti di “notizie” totalmente inventate, e spesso esilaranti. “Arrestato il superlatitante Messina Denaro. Dal 1993 si nascondeva dentro il Gabibbo”, questo un recente esempio tratto da Lercio.it. Sulla newsfeed di Facebook gli utenti del social network si divertono leggendo news surreali, in Italia come in Usa.
Che si tratti di notizie inventate è abbastanza chiaro, eppure Facebook ha deciso di rendere la cosa ancora più esplicita: per aiutare glii utenti a distinguere la notizia fake da quella reale, il social network ha iniziato ad etichettare gli articoli di notizie inventate con il nuovo provvisorio tag [Satira]. “Stiamo portando avanti un test che mostra il testo “Satira” accanto ai collegamenti ad articoli di satira negli articoli correlati nel News Feed. Questo perché abbiamo ricevuto feedback da parte degli utenti che volevano un modo più chiaro per distinguere gli articoli satirici da quelli normali”, ha affermato un portavoce del social media. Al momento, sembra che questo tag di prova venga assegnato solo ai titoli degli articoli correlati.