SCENARI MONDIALI

Smartphone ai minimi, vendite come nel 2009

Secondo Strategy Analytics nel secondo trimestre 2015 sono stati venduti solo 340 milioni di dispositivi. In recupero Apple, mentre Samsung perde quota. I prodottori cinesi tra i “vincitori”

Pubblicato il 30 Lug 2015

smartphone-cellulari-cellulare-140814170415

Le vendite globali di smartphone hanno accusato un rallentamento della crescita ai minimi da sei anni a questa parte, con un più 15 per cento nel secondo trimestre, a 340 milioni di dispositivi venduti. Secondo i dati della società di ricerche Strategy Analytics, per trovare un tasso di crescita analogo bisogna risalire al terzo trimestre del 2009, quando però si era in piena recessione globale.

Oggi invece a frenare l’espansione non è il ciclo economico, che è tendenzialmente in ripresa ma “il crescente tasso di penetrazione nei principali mercati di Usa, Europa e Cina”, spiega Linda Sui, direttrice della ricerca a Strategy Analitics. Rivitalizzare le vendite richiederà “trasformazioni sul design” combinate a nuovi tipi di schermi, che siano curvi o pieghevoli.

Quanto alla competizione tra grandi gruppi, sostanzialmente si è registrato un recupero di Apple, che grazie all‘iPhone 6 ha visto le vendite salire a 47,5 milioni di unità, da 35,2 milioni del secondo trimestre 2014, per una quota sul mercato mondiale salita al 14 per cento nel secondo trimestre dall’11,9 per cento di un anno prima.

Di contraltare Samsung ha visto le vendite assottigliarsi a 71,9 milioni di pezzi, dai 74,5 milioni di un anno prima e con la quota ridursi al 21,2 per cento dal 25,3 per cento, con cui comunque mantiene il primato planetario. Secondo l’amministratore delegato di Strategy Analitisc, Neil Mawston, il gruppo coreano ha scontato anche l’aver sottovalutato i livelli di domanda per il Galaxy S6 hedge, quello che ha lo schermo smussato ai bordi, oltre a risentire dell’accresciuta concorrenza sui dispositivi di fascia bassa.

Tra i “vincitori” degli ultimi mesi si possono annoverare anche i produttori cinesi emergenti. Huawei ha visto le vendite salire da 20,1 a 30,5 milioni di dispositivi, con la quota di mercato passata dal 6,8 al 9 per cento. Xiaomi ha venduto 19,8 milioni di smartphone, dai 15,1 milioni di un anno prima, con una quota salita al 5,8 dal 5,1 per cento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati