LA SURVEY DI CORCOM

Anilkumar Dave: “Per le Pmi serve un trampolino verso il digitale”

Il Responsabile area Ricerca e Trasferimento Tecnologico T2i: “Per le aziende italiane è strategico saper cogliere le sfide dell’innovazione. Diventa fondamentale il ruolo di intermediari che hanno come missione favorire l’adozione di nuove tecnologie nelle imprese manifatturiere”

Pubblicato il 22 Nov 2016

anilkumar-dave-161114145515

E’ assolutamente sbagliato dire che la colpa delle piccole e medie imprese è quella di non sapersi adeguare alle sfide digitali. E’ però innegabile che diventa fondamentale il ruolo dei facilitatori dell’innovazione, di quegli intermediari che hanno come missione favorire l’adozione di nuove tecnologie nelle aziende manifatturiere. Ciò che contraddistingue l’Italia, il secondo paese manifatturiero d’Europa, è la capacità del suo tessuto imprenditoriale di saper cogliere le sfide relative alle tecnologie di produzione, di processo, di prodotto.

Non ci si aspetta però da loro un repentino cambio di direzione verso il mondo digitale, uno switch-over che rinneghi il passato, bensì la consapevolezza che esistono opportunità da cogliere, che le tecnologie devono essere valutate e che un supporto esterno può essere d’aiuto su più fronti. Un esempio su tutti è T2i, agenzia per l’innovazione basata nel nord-est che de facto diventerà il primo Digital Innovation Hub del triveneto riconosciuto dall’iniziativa della Commissione Europea I4MS.

Grandi potenze di calcolo accessibili per le imprese e la più grande piattaforma digitale di Open Innovation (www.openisme.eu) sono alcuni degli esempi di servizi digitali ad alto valore aggiunto recentemente sviluppati. La rivoluzione digitale passa anche dalla formazione, dallo sviluppo delle competenze, dal networking e dal supporto alle start-up digitali e forse, mutuando una vecchia pubblicità e adattandola agli intermediari, il percorso è più importante della destinazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati