AUTHORITY

Tv digitale, Martusciello (Agcom): “Nuove regole per competizione multipiattaforma”

Secondo il commissario è “auspicabile un ripensamento unitario dell’impianto normativo in grado di garantire il level playing field tra operatori”

Pubblicato il 27 Set 2012

martusciello-120927184904

“La competizione multipiattaforma è la nuova realtà con cui deve fare i conti la televisione nel prossimo e immediato futuro”: lo ha detto Antonio Martusciello, commissario dell’Agcom, in occasione del convegno di studio “La svolta digitale“, organizzato dalla Fondazione Luigi Einaudi e ITMedia Consulting presso la sede Fnsi a Roma. “Se da un lato ciò rappresenta un’opportunita’ per accrescere i flussi di ricavi – dice Martusciello – dall’altro risulterà sempre piu’ difficile, per gli operatori del settore, organizzare un’offerta adeguata in un contesto fortemente competitivo e soprattutto globalizzato. Il sistema delle regole, che contribuiscano a fornire un minimo di chiarezza e di tutela in un quadro cosi’ ampliato e dai continui cambiamenti, rappresenta dunque il tema centrale che deve alimentare in questa fase il dibattito sulla nuova realta’ multipiattaforma”.

“Considerata l’asimmetria delle regole che caratterizza il sistema attuale – prosegue il commissario Agcom – sarebbe auspicabile un ripensamento unitario dell’impianto normativo in materia, al fine di garantire sistemi di tutela uniformi per gli utenti nonché il level playing field (condizioni di competizione paritarie) tra gli operatori che forniscono servizi analoghi. Nel contempo, poiche’ l’allestimento di un’offerta interessante per gli utenti implica necessariamente importanti investimenti nell’acquisto o nello sviluppo di nuovi contenuti, e’ necessario assicurare un’adeguata azione di contrasto delle varie forme di pirateria o di sfruttamento abusivo dei contenuti proprietari’.

‘In questa ottica – conclude Martusciello – regolamentare significa solo responsabilizzare, impedire che la nuova realtà digitale si trasformi in territorio di nessuno dove tutto è permesso e contro cui non esiste argine o tutela per i concorrenti e per gli utenti’.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati