LA TV DEL FUTURO

Televisori 4K, avanti tutta

La domanda crescerà vertiginosamente. Dutch Brava Media battezza “Festival 4K”, il primo canale al mondo Ultra Hd. Trasmetterà festival, concerti e produzioni teatrali

Pubblicato il 08 Mag 2015

netflix-120928150102

Cresce e si consolida il mercato della banda ultralarga televisiva (4k). Secondo Strategy Analytics, la domanda per i televisori della generazione Uhd è destinata a crescere vertiginosamente a livello mondiale nei prossimi anni, grazie ai seguenti fattori: abbassamento dei prezzi base al di sotto dei 1.000 dollari; maggiore varietà di modelli offerti; crescente domanda dei consumatori in funzione della migliore tecnologia disponibile per la sostituzione del vecchio televisore, incluso quello a schermo piatto.

In questa chiave, gli Stati Uniti diventeranno il mercato leader della Tv 4K o Ultra Hd in termini di penetrazione nelle abitazioni entro il 2020, seguiti da Europa occidentale, Australia, Corea del Sud e Cina. Altri punti chiave del rapporto riguardano le forniture dei dispositivi 4K/Ultra Hd che sono salite del 633% nel 2014 toccando 12,1 milioni di unità di cui il 75% nell’area asiatica, il12% nel nord America e l’11% in Europa occidentale. Le spedizioni globali dei televisori Ultra Hd si prevede risulteranno più che raddoppiate quest’anno con 27,5 milioni di unità, mentre più di 100 milioni saranno quelle immesse annualmente sul mercato entro il 2018.

Il 60% delle Tv Ultra Hd nel 2014 erano da almeno 50 pollici. Il formato più piccolo diventerà ampiamente disponibile quest’anno e sarà questa categoria a rappresentare la maggioranza dei televisori Ultra Hd entro la fine del prossimo anno. Gli schermi Ultra Hd di qualità superiore saranno costruiti con soluzioni tecnologiche wide color e high dynamic range support già quest’anno, creando una struttura di fasce di prezzo più distinguibili.

A dimostrazione della crescente popolarità del 4K anche sul piano della produzione dei contenuti (basti pensare, a tal proposito, alle principali serie americane), il gruppo olandese Dutch Brava Media ha annunciato di aver lanciato Festival 4K, il primo canale Ultra Hd al mondo. Il nuovo canale trasmetterà festival, concerti e produzioni teatrali in qualità 4K/8K native, con programmazione che spazierà dal pop al rock, al jazz, dance, musical fino ad arrivare all’opera. Festival 4K trasmetterà unicamente su schermo in native 4K-8K. Attualmente il canale offre blocchi di programmi di sei ore. Nel 2016 saranno estesi a loop di dodici ore. E dal 2017 Festival 4K fornirà una programmazione unica di 24 ore in Ultra HD.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati