AGENDA DIGITALE

Carrozza: “Su e-book ascoltare esperti e mondo della scuola”

Il ministro dell’Istruzione: “Bisogna saper gestire con gradualità e sicurezza la transizione verso il libro digitale”. In autunno al Miur una giornata di confronto sul tema

Pubblicato il 01 Ago 2013

maria-chiara-carrozza-130605174524

“Ritengo necessaria una consultazione degli attori principali del mondo della scuola e di esperti del settore per poter gestire con la necessaria gradualita’ e consapevolezza la transizione verso il libro digitale”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che stamani ha ricevuto, nella sede del dicastero di viale Trastevere, i rappresentanti del Forum nazionale delle Associazioni studentesche, del Forum nazionale delle Associazioni dei genitori e i rappresentanti regionali delle Consulte degli studenti. Al centro dell’incontro, appunto, i temi del processo di digitalizzazione delle scuole e dell’introduzione dell’e-book.

“Ho voluto incontrare studenti e genitori per ascoltare le loro idee e proposte in merito a un tema fondamentale che abbiamo di fronte a noi: la gestione di un passaggio tecnologico storico del quale avverto la responsabilità – ha spiegato il ministro – Voglio chiarire che ciò non significa rinunciare a un obiettivo imprescindibile che è quello di modernizzare tutte le nostre classi portando la connessione a internet e la banda larga in ogni scuola. Ridurre il digital divide e dare a tutti gli studenti l’accesso a internet significa anche ridurre le differenze sociali e territoriali. Su questi temi il Ministero organizzerà in autunno – ha annunciato il ministro – una giornata di confronto e di discussione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati