iL PIANO QUINQUENNALE

GenAI per la PA: Aws mette sul piatto 50 milioni di dollari



Indirizzo copiato

Via alla Impact Initiative, aperta anche ai partner per spingere lo sviluppo di soluzioni tarate sulle esigenze del settore pubblico. Supporto per formazione e sviluppo di nuove competenze e crediti per accedere alle piattaforme

Pubblicato il 3 lug 2024




Amazon Web Services (Aws) lancia la Aws Public Sector Generative Artificial Intelligence (AI) Impact Initiative. L’investimento di 50 milioni di dollari, della durata di due anni, è stato progettato per aiutare le organizzazioni del settore pubblico – e quelle che supportano direttamente le loro esigenze tecnologiche – ad accelerare l’innovazione a sostegno delle missioni critiche utilizzando i servizi e l’infrastruttura di AI generativa di Aws, come Amazon Bedrock, Amazon Q, Amazon SageMaker, Aws HealthScribe, Aws Trainium e Aws Inferentia.

Nell’ambito di questa iniziativa, Aws sta impegnando fino a 50 milioni di dollari in crediti promozionali Aws, formazione e competenze tecniche per i progetti di AI generativa. L’emissione dei crediti si baserà su una serie di fattori, tra cui, ma non solo, l’esperienza del cliente nello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, la maturità dell’idea del progetto, la prova dell’adozione futura della soluzione e l’ampiezza delle competenze di AI generativa del cliente. L’Impact Initiative è aperta ai clienti e ai partner Aws Worldwide Public Sector, nuovi o esistenti, di aziende di tutto il mondo che stanno realizzando soluzioni di AI generativa per contribuire a risolvere le sfide più urgenti della società.

Il ruolo della GenAI nel settore pubblico

In tutto il settore pubblico, i leader cercano di sfruttare l’IA generativa per diventare più efficienti e agili. Tuttavia, le organizzazioni del settore pubblico devono affrontare diverse sfide, come l’ottimizzazione delle risorse, l’adattamento alle mutevoli esigenze, il miglioramento dell’assistenza ai pazienti, la personalizzazione dell’esperienza educativa e il rafforzamento della sicurezza. Per rispondere a queste sfide, Aws si impegna ad aiutare le organizzazioni del settore pubblico a sbloccare il potenziale dell’AI generativa e di altre tecnologie basate sul cloud per avere un impatto positivo sulla società.

Le risorse messe in campo

L’iniziativa globale è aperta dal 26 giugno 2024 al 30 giugno 2026. I vantaggi e le risorse includono: formazione su misura (corsi di formazione per raggiungere gli obiettivi di go-to-market e le esigenze aziendali); accesso alle competenze del Generative AI Innovation Center (ideare, identificare e implementare soluzioni di AI generativa in modo sicuro con la guida del Generative AI Innovation Center); supporto tecnico (con esercitazioni per ottimizzare la creazione di AI generativa con Well-Architected Framework); networking e sessioni gratuite per i costruttori (accesso alla registrazione per eventi Aws Summit gratuiti in tutto il mondo); opportunità di leadership di pensiero a livello globale (presentare le storie di successo della Aws Generative AI Impact Initiative con le iniziative di marketing di Aws).

Articoli correlati

Articolo 1 di 5