BANDA ULTRALARGA

Fibra ottica, Nokia e Google sempre più alleate negli Usa



Indirizzo copiato

Primo live test oltreoceano. Velocità da 50 Giga al secondo sulla rete di GFiber Labs. Heyninck: “I fornitori di servizi devono essere in grado di selezionare la tecnologia giusta in base a esigenze e casi d’uso”

Pubblicato il 9 lug 2024



banda ultralarga, fibra

Nokia e GFiber Labs, l’hub di Google dedicato all’innovazione delle soluzioni e dei servizi Internet ad alte prestazioni, hanno testato con successo una capacità trasmissiva di 50Gb/s su una rete in fibra esistente. Si tratta del primo live test della tecnologia Pon 50G negli Stati Uniti e, oltre a rafforzare l’alleanza tra le due aziende sul piano della ricerca e sviluppo oltreoceano, dimostra come gli operatori possano utilizzare la piattaforma di accesso in fibra Lightspan Mf di Nokia per aggiornare le proprie reti e soddisfare la crescente domanda di connettività più veloce e affidabile.

La sperimentazione si basa sull’implementazione Pon 25G annunciata da GFiber Labs lo scorso anno e apre la strada all’utilizzo di nuove tecniche di combinazione delle diverse tecnologie Pon sulla stessa fibra per far evolvere le offerte a banda larga.

Le potenzialità delle soluzioni Pon

Oggi gli operatori di tutto il mondo sfruttano la fibra ottica per creare nuove opportunità con i servizi Pon 25G. Nel momento in cui si presenta la necessità di prestazioni più elevate, le telco hanno la possibilità di effettuare aggiornamenti Pon a 50G e oltre. Nokia è l’unico fornitore in grado di supportare tutte le opzioni Pon di nuova generazione, con prodotti 10G e 25G già disponibili sul mercato, soluzioni 50G in fase di sperimentazione, come nel test appena effettuato, e 100G Pon a livello di demo.

Con la piattaforma di accesso in fibra Lightspan di Nokia, gli operatori possono scegliere la soluzione Pon che meglio soddisfa un caso d’uso specifico o un’esigenza aziendale. “La sperimentazione del Pon 50G con Nokia dimostra come Google Fiber stia guardando al futuro e a ciò che è necessario per i nuovi servizi a banda larga che promuovono l’innovazione e la crescita. Sfruttando la soluzione in fibra di Nokia, Google Fiber è stata in grado di eseguire simultaneamente servizi Pon 10/25G e Pon 25/50G sulla sua rete in fibra”, spiega Nokia in una nota, precisando che il test ha messo in evidenza la flessibilità e la scalabilità della rete che la piattaforma può offrire per aiutare gli operatori a tenere il passo con la crescente domanda di servizi multi-gigabit in futuro. D’altra parte, Google Fiber è già all’avanguardia nell’evoluzione del multi-gigabit, avendo lanciato i primi servizi commerciali Pon 25G con Nokia nel 2023.

Una tecnologia che garantisce prestazioni e flessibilità

“Siamo sempre alla ricerca di sistemi per spingere le capacità della nostra rete in fibra per offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti”, commenta Liz Hsu, Senior Director, Product & Billing di Google Fiber. “Questo test con Nokia si basa sull’implementazione Pon 25G che abbiamo annunciato insieme l’anno scorso, aprendo la strada a futuri miglioramenti della nostra rete che migliorano l’esperienza dei clienti in termini di velocità, affidabilità, innovazione e supporto per futuri casi aziendali ancora da definire.”

Geert Heyninck, vicepresidente delle reti a banda larga di Nokia, aggiunge: “I fornitori di servizi devono essere in grado di scegliere la tecnologia giusta, in base alle loro esigenze e ai loro casi aziendali. È per questo che già oggi offriamo 10G e 25G, stiamo sperimentando 50G e sviluppando 100G – per arrivare a una gamma completa di tecnologie Pon che possono essere integrate e abbinate sulla stessa piattaforma e sulla stessa fibra. La nostra vasta gamma di soluzioni in fibra permette a Google Fiber di essere a prova di futuro e di rispondere in modo flessibile alle sue esigenze di rete in continua evoluzione”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5