L’INTERVENTO

Labriola: “Un nuova Tim per un nuovo mercato delle telco”



Indirizzo copiato

“In uno scenario in cui sono necessari sempre più investimenti ma allo stesso tempo gli operatori si continuano a confrontare con una pressione sui prezzi senza uguali e regole stringenti e sbilanciate, abbiamo scelto di tracciare la strada dell’evoluzione del settore da protagonisti”. L’amministratore delegato a Telco per l’Italia il 26 giugno

Pubblicato il 24 giu 2024

Pietro Labriola

Amministratore delegato Tim



Pietro Labriola

La nuova Tim apre nuove opportunità e scioglie i nodi che da troppo tempo imbrigliano il mercato delle telecomunicazioni, a livello europeo ma ancora più a quello italiano. In uno scenario in cui sono necessari sempre più investimenti ma allo stesso tempo gli operatori si continuano a confrontare con una pressione sui prezzi senza uguali e regole stringenti e sbilanciate, abbiamo scelto di tracciare la strada dell’evoluzione del settore, da protagonisti.

Investimenti

Negli ultimi 10 anni il nostro settore ha affrontato criticità più che innovarsi. Così, ad esempio, in Italia abbiamo acquistato le licenze 5G a costi altissimi, sproporzionati se li confrontiamo con quanto è avvenuto in una nazione ben più vasta come il Brasile. La diffusione del 5G è uno snodo centrale per la digitalizzazione dell’economia produttiva e continuerà ad essere al centro della nostra strategia, affinché i nostri investimenti portino concretamente allo sviluppo di servizi a beneficio di tutti.

Regole

Stiamo facendo la nostra parte anche per stimolare l’evoluzione delle regole, perché non si può guidare l’innovazione guardando lo specchietto retrovisore o senza una prospettiva europea. A partire dalla regolamentazione dei limiti elettromagnetici, per arrivare al grande tema del fair share, ormai condiviso dai principali telco operator europei. Abbiamo aperto il dialogo con i legislatori comunitari e i grandi player digitali, l’obiettivo è quello di innescare un circolo virtuoso tra la creazione di valore generata dagli OTT e la crescita delle reti e dei servizi di telecomunicazione sui cui viaggiano tutti i servizi digitali.

La nuova Tim

Nel corso di questi due anni di gestione, passo dopo passo, abbiamo rafforzato la nostra solidità e abbiamo mantenuto tutte le promesse che abbiamo fatto. Ora che tutti i tasselli si stanno unendo, siamo pronti a mostrare che il nostro cambio di modello apre la strada all’innovazione e potrà aprire una stagione di crescita. Per l’Italia saremo il motore della digitalizzazione e con la nostra customer platform porteremo l’innovazione alle persone, alle aziende e alle Pubbliche Amministrazioni.

Telco per l’Italia il 26 giugno a Roma

Pietro Labriola, Amministratore delegato di Tim, sarà fra i protagonisti di Telco per l’Italia il 26 giugno a Roma. Clicca qui per l’agenda completa e per l’iscrizione all’evento.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5