LO SCENARIO

Voip al raddoppio in 5 anni. Di Bartolo, Ehiweb: “Nuove opportunità per il business”



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Il giro d’affari globale balzerà a 236 miliardi di dollari nel 2028, con un tasso di crescita annuo dell’11,8%. “Alla convenienza economica si somma una robusta dose di innovazione per i servizi aziendali”

Pubblicato il 9 lug 2024



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Il mercato globale dei servizi Voip, è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, e passerà dai 151,21 miliardi di dollari di fine 2024, ai 236 del 2028, con un tasso di crescita annuo dell’11,8%. A mettere i dati nero su bianco è l’ultimo rapporto di ResearchAndMarkets, che prospetta un raddoppio del giro d’affari nell’arco di un quinquennio.

I driver della crescita

A guidare la crescita, secondo il report, saranno l’innovazione della tecnologia di rete, l’integrazione delle reti 5G, la proliferazione delle applicazioni Voip mobili, la richiesta di mobilità nelle soluzioni di comunicazione e l’uso di browser web e dispositivi mobili per le chiamate vocali e video.

“Per le aziende che decidono di passare al Voip la convenienza economica è evidente – spiega Simona Di Bartolo, responsabile del customer care di Ehiweb, provider italiano di servizi Internet – La telefonia classica comporta costi fissi che con il Voip vengono azzerati, dal momento che si paga soltanto per le chiamate e si può ormai usufruire di tariffe flat con chiamate illimitate”.

I vantaggi per le aziende

Secondo le rilevazioni dei ResearchAndMarkets la crescita del Voip sarà dovuta da un lato alla diffusione sempre più pervasiva della banda ultralarga per il mercato business e per quello retail, e dall’altro alla crescente integrazione delle funzionalità Pbx (Private Branch Exchange) nei sistemi telefonici Voip, insieme a una competitività sul fronte dei costi che consente di ottenere servizi di telefonia più efficienti a un costo più basso.

Il Voip si dimostra inoltre particolarmente utile per le aziende che hanno la necessità di rimuovere alcune linee telefoniche o di cambiare i propri numeri di riferimento: è infatti un servizio scalabile, “che consente ai clienti anche di scegliere il numero o i numeri da utilizzare – prosegue Di Bartolo – personalizzandoli in modo che siano più memorizzabili per gli utenti, con un’assoluta agilità dei processi di attivazione e disattivazione”.

I servizi

Al Voip si accompagnano, in sostanza, soluzioni in grado di dare valore aggiunto, rendendolo sempre più flessibile e scalabile. Parliamo ad esempio di funzioni base come l’instradamento delle chiamate, le estensioni interne, le chiamate in attesa, i trasferimenti di chiamata e la posta vocale, fino ad arrivare a quelle più avanzate come la gestione di centralini in cloud, conferenze telefoniche, chiamate di gruppo, la registrazione delle conversazioni e le funzioni di analisi e reportistica. E’ possibile inoltre l’integrazione con i Crm aziendali e con altri software, oltre che con Api ed Sdk, le interfacce di programmazione e i kit di sviluppo software.

Tutto questo con standard di sicurezza ormai avanzati, grazie all’utilizzo della crittografia e di eventuali sistemi di autenticazioni e autorizzazione, che consentono di estendere il servizio anche a chi lavora da remoto via smartphone.

Un nuovo modo di gestire i servizi di telefonia

“Il servizio voip può essere associato a un centralino in cloud al posto di quello fisso, con vantaggi in termini di elasticità del servizio e di una migliore gestione degli spazi e delle risorse – sottolinea Di Bartolo – Chi poi decidesse di rivolgersi a un unico operatore, oltre che per la connessione internet e il Voip, anche per la parte hardware, a partire dai dispositivi telefonici, avrebbe anche il vantaggio di avere un unico fornitore di riferimento, con una gestione più semplice e agile e un unico servizio di assistenza, che nel nostro caso è particolarmente curato perché prevede un referente unico e sempre a disposizione per qualunque esigenza”.

Aziende sempre più “ben disposte” verso il Voip

Se fino a qualche anno fa il passaggio al Voip era visto con una certa diffidenza dalle aziende, che ritenevano più affidabili le linee telefoniche tradizionali, oggi questo muro sembra essere caduto, di pari passo con la crescente diffusione di internet ad alte prestazioni su scala nazionale. “In azienda proponiamo il Voip ai nostri clienti dal 2004 – prosegue Di Bartolo – e sono sempre di più le realtà che ci contattano direttamente per questo genere di servizi. Tanto che dopo un primo periodo in cui abbiamo testato la tecnologia da reseller, recentemente abbiamo deciso di dotarci di una centrale proprietaria, già in parte operativa, per avere il pieno controllo sui servizi che offriamo”.


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