Autogrill e Mef sul podio della unified communication

Pubblicato il 09 Mag 2013

Si è svolta ieri a Milano la consegna dei Premi della terza edizione di “Forum UCC Collaborazione e Comunicazione Unificata”, l’iniziativa organizzata da Forum UCC, la community che riunisce aziende appartenenti ai diversi settori di attività con l’obiettivo di promuovere il valore e l’utilizzo di soluzioni di Unified Collaboration e Communication, che ha l’obiettivo di premiare le aziende che si sono particolarmente distinte nella realizzazione di progetti di collaboration, volti a migliorare la produttività, la comunicazione e la struttura organizzativa aziendale.

Obiettivo dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con Aastra, Alceo, Broadsoft, Ibm, Plantronics e Telecom Italia, è dare risalto al tema della “collaborazione” in azienda, uno dei fattori chiave per lo sviluppo e il successo di un’organizzazione. In particolare, la collaborazione sta diventando un fattore distintivo per le organizzazioni che si devono confrontare con nuove sfide di mercato, sempre più complesse e variabili poiché consente di migliorare la comunicazione e la condivisione di informazioni supportando meglio i gruppi di lavoro nel raggiungimento di obiettivi condivisi. Questo si traduce in effetti positivi in termini di efficienza, produttività e relazione anche al di fuori dell’azienda, nei confronti di clienti e fornitori.

Il Premio “Forum Ucc Collaborazione e Comunicazione Unificata” è stato assegnato da una Commissione costituita da: Paolo Manzoni – Responsabile Sistemi Informativi A2A, Gabriele Chiesa – Responsabile Unified Communication Eni, Valerio Vertua – CSA Italy Chapter Legal & Privacy Director, Alessandro Musumeci – Presidente Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione di Roma e Responsabile Sistemi Informativi Ferrovie Italiane, Marco Minghetti – professore di Humanistic Management all’Università di Pavia, Fiorella Crespi e Alessandro Piva – Politecnico di Milano, Guglielmo D’Inzeo – Dipartimento di Ingegneria Elettronica Università La Sapienza di Roma, Giuseppe Donati – Forum UCC. La Commissione ha valutato il valore del progetto presentato, il grado di diffusione, di utilizzo e di integrazione tra diversi sistemi di Unified Collaboration e Communication, con particolare attenzione a sistemi erogati in modalità as a Service e in Cloud, agli strumenti gestionali di monitoraggio e misurazione del ROI impiegati, ai livelli di sicurezza e protezione dei dati.

Per la categoria Enterprise, che ha visto tra gli altri partecipanti Roche, Banca D’Alba ed Esprinet, il primo premio è stato assegnato ad Autogrill per la soluzione particolarmente innovativa adottata, consistente in un portale enterprise e una piattaforma di erogazione di servizi di Unified Communication e Collaboration in cloud a supporto di modelli di collaborazione, capace di integrare strumenti di messaging, chat, videochat, condivisione di documenti, immagini e video e di strumenti di e-learning.

Best Union Company, azienda bolognese costituita nel 1999 e quotata in Borsa nel 2008, uno dei principali operatori mondiali nel settore della progettazione, produzione, commercializzazione e gestione di sistemi di biglietteria elettronica, si è aggiudicata il primo posto per la categoria piccole e medie imprese. Il progetto di collaborazione realizzato, basato su misure di sicurezza certificate e chiare politiche di protezione dati, ha permesso di ridurre gli spostamenti delle persone con un notevole risparmio sulle spese legate alle trasferte, ha permesso di aumentare la reperibilità delle persone e la collaborazione tra gli utenti, nonché di migliorare la formazione dei dipendenti. In questa categoria si sono distinti anche i progetti presentati da Primi sui Motori, Peutery Group e ALA.

Infine, per la categoria Pubblica Amministrazione, a cui hanno partecipato con interessanti iniziative anche Regione Toscana e Provincia di Trento, il primo premio è andato al Ministero dell’Economia e delle Finanze con un progetto finalizzato ad aumentare la produttività del lavoro di gruppo e a ridurre le spese di comunicazione, dei viaggi e di beni strutturali. Il progetto, realizzato con varie soluzioni in cloud, ha contribuito a migliorare i processi e l’efficienza del personale e ad aumentare l’importanza e la diffusione dei servizi di Unified Communication e Collaboration.

La crescente attenzione da parte delle aziende verso soluzioni di collaborazione è anche dimostrata dalla progressiva adozione di software collaborativi all’interno delle aziende, come dimostrato da un’indagine condotta da Forum Ucc sul tema.

Per il 79% del campione interpellato i software collaborativi incrementano la produttività in azienda e rendono più efficiente il reperimento di informazioni e la condivisione di conoscenza nonché (per il 67% – risposta multipla) aiutano a migliorare l’organizzazione e a ridurre i costi di comunicazione. Inoltre, per un terzo del campione, l’utilizzo di questi strumenti ha importanti implicazioni sulla gestione delle risorse umane, poiché aiutano a migliorare il clima aziendale e ad aumentare la partecipazione condivisa, a vantaggio del sistema decisionale. Un aspetto meno percepito (considerato solo dal 13% del campione) è il vantaggio competitivo sul mercato che queste soluzioni possono apportare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

Articoli correlati