TRIMESTRALE

Facebook, primo trimestre da record grazie al mobile

Le revenue crescono del 72% e l’utile operativo del 188%. Più di un miliardo di utenti al mese accede ormai da smartphone e tablet e il 59% delle entrate pubblicitarie è legato alle mobile ads

Pubblicato il 24 Apr 2014

zuckerberg-facebook-111212163239

Facebook comincia a macinare soldi, come rivelano i risultati finanziari del primo trimestre 2014, con fatturato che sale del 72% e utile operativo cresciuto addirittura del 188% rispetto a un anno fa. Il traino del business è il mobile, con la vendita di ads su smartphone e tablet che rappresenta ormai la fetta più grande della torta pubblicitaria e oltre un miliardo di utenti che si connette mensilmente da device mobili.

Nel dettaglio, nei primi tre mesi dell’anno le revenues del social network numero uno al mondo sono salite a 2,50 miliardi di dollari, con un significativo balzo del 72% rispetto agli 1,46 miliardi del primo trimestre 2013.

Le entrate dalla pubblicità sono cresciute dell’82% a 2,27 miliardi di dollari e il mobile rappresenta il 59% dell’advertising revenue (1,4 miliardi di dollari), con un incremento del 30% rispetto a un anno fa, quando erano il 30% delle entrate pubblicitarie. Inoltre Facebook dovrebbe annunciare a fine mese il proprio network per le ads mobili (simile a quello da poco annunciato da Twitter) alla sua conferenza per gli sviluppatori F8; la Coo Sheryl Sandberg ha confermato che la società è “nelle prime fasi di test” di questo network.

Salgono nel primo trimestre anche costi e spese per Facebook: +32% a 1,43 miliardi, soprattutto perché la società ha assunto più personale e aumentato le spese in infrastrutture. L’utile operativo è comunque cresciuto di un eccezionale 188% a 1,08 miliardi di dollari, contro i 373 milioni di un anno fa, e il margine operativo è stato del 43%, in crescita rispetto al 26% del primo trimestre 2013.

L’utile netto è salito del 193% a 642 milioni di dollari contro i 219 milioni di un anno fa, e l’Eps è cresciuto del 178% a 0,25 dollari. Le spese di capitale ammontano a 363 milioni. Facebook ha chiuso il trimestre con un patrimonio in contanti e azioni di 12,63 miliardi di dollari e flusso di cassa libero di 922 milioni.

Gli utenti attivi giornalieri di Facebook nel primo trimestre 2014 sono in media 802 milioni, con un incremento del 21%. Gli utenti attivi giornalieri da mobile (Dau) sono cresciuti del 43% a 609 milioni in media. Gli utenti attivi mensili (Mau) sono aumentati del 15% a 1,28 miliardi e gli utenti attivi mensili da mobile sono cresciuti del 34% a 1,01 miliardi. Gli utenti mensili di Facebook Messenger sono oltre 200 milioni.

Facebook ha infine annunciato che il suo Cfo David Ebersman lascerà il posto e sarà sostituito dal 1 giugno da David Wehner, attualmente Vp for Corporate Finance and Business Planning di Facebook. Ebersman resterà in azienda per accompagnare la transizione fino a tutto settembre 2014.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati