TRIMESTRALE

Apple frantuma ogni record: la star è l’iPhone che sfonda in Cina

Trimestrale sopra le attese: venduti 74,5 milioni di iPhone, +46% rispetto allo stesso periodo 2013. Pesa il ruolo del mercato asiatico. Utile netto a 18 miliardi di dollari, ma in vista ci sono nuovi primati

Pubblicato il 28 Gen 2015

apple-140828124543

Apple batte in un colpo solo tutti i record e tutte le previsioni per il primo trimestre dell’esercizio fiscale corrente. Grazie alle vendite dell’iPhone, di cui grazie anche alla coincidenza con le festività natalizie sono stati venduti 74,5 milioni di esemplari nei tre mesi (il 46% in più rispetto allo stesso periodo del 2013), i risultati commerciali hanno raggiunto livelli mai toccati finora, grazie anche a un aumento del prezzo medio di vendita (superiore di 50 dollari rispetto ai 637 dollari di un anno fa). Un risultato su cui ha pesato in modo determinante il mercato cinese, dove lo smartphone ha iniziato a farsi breccia in modo sostanzioso.

I nuovi modelli di iPhone erano stati lanciati dalla casa di Cupertino a settembre, e nel frattempo l’azienda aveva siglato una serie di accordi commerciali con i principali operatori di telefonia mobile nel mondo.

“La domanda per gli iPhone è stata incredibile. Questi volumi sono difficili da comprendere”, ha commentato a caldo il ceo di Apple, Tim Cook.

Nel dettaglio, il trimestre si è chiuso per la casa di Cupertino con un utile netto di 18 miliardi di dollari, in crescita del 38% rispetto ai 13,1 miliardi di un anno fa. L’Eps è salito del 48% a 3,06 dollari, in scia anche al programma di buy-back attualmente in corso, mentre i ricavi sono aumentati del 30% a 74,6 miliardi, con i due indicatori che hanno largamente superato le attese degli analisti. Secondo il consenso elaborato da Thomson Reuters Apple avrebbe dovuto mettere a segno un utile per azione di 2,6 dollari su ricavi per 67,7 miliardi.

Per il trimestre in corso Apple prevede ricavi tra 52 e 55 miliardi, con un margine lordo tra 38,5% e il 39,5%, a fronte di attese rispettivamente di 53,8 miliardi e del 38,7%. Stime che potrebbero ottenere una ulteriore spinta anche dal mercato cinese, dove la società si sta facendo largo sfidando la concorrenza di produttori di smartphone cinesi low-cost.

A parlare sono i risultati: nell’area Greater China, che include anche Taiwan e Hong Kong, Apple ha visto i ricavi crescere del 70% a 16,1 miliardi, con le vendite degli iPhone raddoppiate.

Apple è riuscita a battere le attese anche per una delle voci di conto economico maggiormente esaminate dagli analisti. Il margine lordo trimestrale si è infatti attestato al 39,9%, in deciso aumento rispetto al 37,9% di un anno fa e ben oltre le attese dei vertici comprese tra il 37,5% e il 38,5%.

Unica nota stonata per la multinazionale è arrivato dal nuovo rallentamento delle vendite di iPad, scese del 18% a 21,4 milioni di esemplari, mentre i personal computer Macintosh continuano a conquistare quote di mercato con vendite in crescita del 14% a 5,5 milioni di unità a fronte di un mercato globale stimato in contrazione dalle principali società di ricerche come Idc e Gartner.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati