Il regolatore britannico dei media e delle comunicazioni Ofcom ha pubblicato il documento finale sulla revisione dei mercati della terminazione di chiamate vocali su reti mobili e annunciato che attuerà un nuovo controllo sui prezzi, che applicherà a tutti gli operatori mobili: di conseguenza, le tariffe di terminazione mobile scenderanno in Gran Bretagna, in termini reali, da 0,826 pence (tariffa del 2012-13) a 0,475 pence ad aprile 2017. Ofcom ha fatto sapere che ci sarà un periodo di transizione, da ora al primo maggio, per l’entrata in vigore delle nuove tariffe.
Il regolatore britannico ha anche avviato una vasta revisione dei mercati delle comunicazioni digitali del Regno Unito, “con l’obiettivo di garantire che i fornitori di servizi di comunicazione continuino a soddisfare le esigenze di consumatori e aziende”, si legge in una nota di Ofcom.
La scorsa revisione strategica venne condotta tra dicembre 2003 e settembre 2005 e ha portato a nuove regole che hanno permesso ai provider concorrenti di accedere alla rete di British Telecom. La nuova “Strategic Review of Digital Communications” esaminerà la concorrenza, gli investimenti, l’innovazione e la disponibilità di servizi sui mercati di banda larga e telefonia mobile e fissa.
Tre gli aspetti chiave su cui il regolatore si concentrerà: assicurare i giusti incentivi per il settore privato, che possano aiutare a creare disponibilità di servizi e a garantirne la qualità; preservare una forte competitività nel settore e risolvere gli ostacoli che potrebbero impedire un suo pieno sviluppo; e capire se esistono le condizioni per prevedere una deregulation in alcune aree.
“Ofcom intende continuare a dare sostegno allo sviluppo del mercato fornendo un quadro regolatorio chiaro e strategico”, continua la nota. Tale quadro regolatorio sarà disegnato in modo da favorire la concorrenza, gli investimenti e l’innovazione, a beneficio di consumatori e aziende in termini di “copertura, scelta, prezzo e qualità del servizio”.
Steve Unger, Acting Chief Executive di Ofcom, ha sottolineato: “Abbiamo assistito a enormi cambiamenti sui mercati della telefonia e della banda larga dopo la nostra vasta revisione di dieci anni fa”. Tra le novità citate da Unger, l’arrivo dei tablet, dello streaming in alta definizione e della banda larga mobile 4G. “I confini tra servizi fisso, mobile e broadband sfumano sempre di più e le persone possono godere di servizi più veloci su un numero crescente di device. La nostra nuova revisione del mercato significa che le regole di Ofcom continueranno a rispondere alle esigenze di consumatori e aziende”, ha concluso Unger, “a supporto di concorrenza e investimenti anche nei prossimi anni”.