LA RICERCA

E-commerce, Marche in controtendenza: su del 157% le imprese “online”

I dati Unioncamere: sono 463 le aziende manifatturiere ad avere scelto i canali web per vendere i propri prodotti. Il presidente Di Battista: “Conquistati nuovi clienti in Italia e all’estero”. Ma il resto del Paese resta al palo

Pubblicato il 20 Giu 2016

commerce-140829155437

Mentre il settore del commercio nelle Marche ha in generale, dal 2009, subito in maniera sensibile i colpi della crisi economica, c’è stato un campo in cui si è registrato un andamento in controtendeza: l’e-commerce. E’ quanto emerge dai dati elaborati da Infocamere per Unioncamere, secondo cui a fine 2015 erano 463 le imprese marchigiane attive nel settore del commercio elettronico, iscritte al Registro delle imprese delle Camere di commercio, in tutte le categorie, dalle borse alle calzature agli accessori, fino ai sistemi di allarme e alle pompe funebri.

“Nella nostra regione – sottolinea Graziano Di Battista, presidente di Unioncamere Marche – le imprese che vendono esclusivamente on line i loro prodotti sono passate dalle 180 del 2009 alle 463 del 2015, con un aumento di 283 imprese, pari al 157,2%. Sono attività – prosegue – che hanno registrato in questi anni di crisi un’espansione del loro fatturato e della produzione, riuscendo a raggiungere, grazie al web, i loro clienti in ogni parte del mondo ed a conquistarne di nuovi sia in Italia sia all’estero”.

A dare più valore alla crescita dell’e-commerce si aggiunge il fatto che nello stesso arco di tempo di sei anni le imprese tradizionali attive sul territorio marchigiano sono calate di 55 unità, passando da 21.049 a 21.186.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati