TREND

Telco & media sempre più vicine, arriva la 5G Tv

Secondo Strategy Analytics i servizi wireless di quinta generazione determineranno una nuova ondata di disruption della televisione tradizionale a partire dal 2020

Pubblicato il 14 Feb 2017

immersive-televisione-130507181522

Nel frenetico mondo dei Media la vecchia cara TV è dura a morire e appare sempre più al centro delle evoluzioni nell’ambito della convergenza con le Telco. Secondo Strategy Analytics, le recenti dimostrazioni relative al fatto che il 5G potrà garantire data rate di 1Gbps lasciano intendere che la trasmissione di video e TV costituirà uno dei principali servizi del prossimo standard di comunicazioni wireless.

Secondo Sue Rudd, Director, Service Provider Analysis, “l’efficienza end-to-end della rete determinerà se la 5G TV sarà possibile o meno, ma i primi risultati dei trial 5G di operatori come Verizon, Deutsche Telekom, SK Telecom, AT&T e BT suggeriscono che questo servizio verrà lanciato prima o poi in molte parti del mondo.” Il report della società di consulenza indica nel numero di famiglie e di dispositivi supportati dal servizio 5G TV all’interno di ogni cella il fattore determinante per decretarne il successo e la sua diffusione. Le evoluzioni tecnologiche alla base del servizio sono relative alla rete di accesso radio (RAN-Radio Access Network) e includono sistemi ad antenne multiple (MIMO -Multiple Input Multiple Output), virtualizzazione delle celle, gestione dinamica del data rate sulle reti di backhauling e network slicing, tutte finalizzate a garantire il data rate necessario a una trasmissione efficiente del segnale televisivo.

“La televisione sta già attraversando un profondo percorso di trasformazione dettato essenzialmente dall’offerta dei nuovi servizi digitali come Netflix e Amazon”, nota Michael Goodman, Director, TV and Media Strategies. “L’arrivo dei servizi wireless della 5G TV annuncia una nuova ondata di disruption della TV tradizionale a partire dal 2020”.

Secondo David Mercer, VP e Principal Analyst, “La comparsa della 5G TV rappresenta uno step ulteriore nelle convergenza tra Media & Telco, tra servizi di rete fissa e rete wireless, ponendo domande importanti sul ruolo che i diversi player giocheranno nell’ecosistema e sulla futura struttura della value chain del media”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati