Sony sbarca in Italia. Sony Pictures Television (Spt) Networks ha raggiunto un accordo con la Television Broadcasting System (Tbs) di Costantino Federico per l’acquisizione delle due postazioni Lcn, il 45 e il 55, che “ospitavano” i due canali NekoTv e Capri Gourmet, entrando così per la prima volta nel mercato italiano sulla piattaforma del digitale terrestre. NekoTv era accessibile dal tasto canale 45, Capri Gourmet dal 55, entrambe dal 2011. I dettagli sulle nuove linee editoriali e la programmazione saranno condivise nelle prossime settimane.
“L’Europa occidentale è una regione molto importante per la crescita di Sptn e siamo assolutamente lieti di avere l’opportunità di investire ulteriormente in un settore a forte crescita come quello del digitale terrestre in Italia, che ci consentirà di raggiungere sempre più spettatori – spiega Kate Marsh, vice presidente esecutivo, Western Europe, International Networks, di Sptn – In Europa, siamo già detentori del primo canale Free-to-Air dedicato ai bambini nel Regno Unito, e la nuova acquisizione in Italia ci offre l’opportunità di crescere ulteriormente nell’ambito del digitale terrestre”.
“Operiamo in Italia da 25 anni con nove canali sulla piattaforma digitale terrestre – dice Costantino Federico, titolare di Tbs – L’acquisizione da parte di Sony dei canali NekoTV e Capri Gourmet ci offrirà l’opportunità di concentrare meglio le nostre energie sulle attività di operatore di rete nazionale e gli altri nostri canali”. L’annuncio di oggi coincide con la fine delle trasmissioni dei canali Axn e Axn Sci-Fi sulla piattaforma Sky.