Le Pmi puntano sull’innovazione, ma su Internet ancora ferme

Secondo un’indagine di Confindustria il 90% di piccole aziende innova per migliorare la performance. Soltanto il 13,4% vuole mantenere la conduzione familiare

Pubblicato il 05 Mag 2011

L'innovazione come strumento per crescere: il 90% delle piccole
e medie imprese punta su questo come strategia futura e molte hanno
già innovato nei prodotti o nei processi negli ultimi cinque anni.
E' quanto emerge dal sondaggio, coordinato dal Csc e condotto
da Demos&Pi sulle Pmi manifatturiere associate a Confindustria su
un campione di 508 pmi.

Nelle strategie adottate o che stanno per esserlo, quasi il 90%
delle pmi gettona l'innovazione di prodotto e/o processo;
l'80% vota per l'entrata in nuovi mercati esteri; oltre il
70% vuole inserire professionalità manageriali, acquisendo così
nuove competenze; oltre il 60% indica gli investimenti in
marchio.

Inoltre sono molte le Pmi che hanno innovato negli ultimi cinque
anni: il 74,4% lo ha fatto nei prodotti, il 69,6% nei processi, il
63,8% nell'organizzazione e il 52,3% nella commercializzazione.
E sempre più risorse sono state destinate alla ricerca e
sviluppo.

Tuttavia, ancora poco si brevetta (31,6%) e si registrano marchi
(37,7%). Si è molto indietro nell'uso di Internet: solo il
14,3% lo utilizza per vendere, realizzando appena il 12,5% del
fatturato.
Nella governance c'è un'alta propensione (55,1%) a
rimanere strettamente legate alla conduzione familiare, anche nel
passaggio del testimone generazionale.

C'e' ancora tra le Pmi di Confindustria diffusa
consapevolezza dell'importanza della crescita dimensionale:
solo il 13,4% dice che la stazza raggiunta 'va bene cosi',
non c'è bisogno di crescere'; e due terzi, con una certa
omogeneità di vedute tra piccolissime, piccole e medie, sa che
essere più grandi conta per potere avere maggiori risorse da
dedicare alla ricerca e all'innovazione e presidiare meglio i
mercati, soprattutto esteri.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati