TV ONLINE

Netflix rafforza gli investimenti in Europa

Il ceo Reed Hastings spinge sulle produzioni del Vecchio Continente: “Finora stanziati 1,8 mld di dollari, ma faremo di meglio”. Scontro con la Commissione Ue che chiede di dedicare al made in Europe il 30% del catalogo, l’azienda: “Interferisce con il nostro sistema di algoritmo”

Pubblicato il 01 Mar 2017

hastings-170301161907

Più investimenti in Europa, per Netflix. Toccano quota 1,8 miliardi di dollari le risorse stanziate finora (in 12 anni) in produzioni europee tra accordi di licenza, contenuti originali e co-produzioni. Ma il gruppo punta a rafforzare ulteriormente le spese sul mercato del Vecchio continente, come parte delle strategie sulle attività internazionali (è presente in 190 Paesi) che guidano la crescita: battendo le sue stesse stime l’azienda ha raggiunto all’inizio 2017 il record di 7 milioni di nuovi abbonati, metà dei quali non Usa.

Netflix ha in cantiere attualmente più di 90 contenuti originali – in vari stadi di produzione, scrive Variety. Fra gli altri, tre nuove serie con la Bbc e Canal Plus. Buone notizie per il valore delle produzioni “made in Europe”: vengono viste da 93 milioni di abbonati in tutto il mondo (i due terzi da non europei), ha detto il ceo Reed Hastings nel corso di un evento a Berlino: “Abbiamo creato un pubblico globale per produzioni locali”.

E le produzioni locali stanno guadagnando terreno. “Netflix è uno dei più attivi sostenitori di contenuti europei” ha detto Hastings.

La frase suona un po’ autopromozionale. In realtà la “conquista d’Europa” è anche un fronte su cui si focalizzano le pressioni dell’Europa sulle aziende di servizi on demand – Netflix, ma anche Amazon – affinché aumentino le quote europee dei cataloghi. I negoziati sono tuttora in corso: i parlamentari puntano a strappare una quota del 30% oltre a promozioni sulla home page dei siti/app.

Netflix teme però che queste regole distorcano il mercato, nonostante l’azienda ritenga di aver già raggiunto le quote indicate. “Quote rigidamente numeriche rischiano di soffocare il mercato dell’audiovisivo on demand” ha risposto alla Commissione Ue. “Un obbligo così stringente potrebbe mettere i nuovi player in difficoltà nel raggiungere un buon business model”. Ma dalle parti di Neflix si teme soprattutto che una forzatura “pro-Europa” possa interferire con l’approccio dell’algoritmo che punta a scovare i contenuti più rilevanti per ogni spettatore.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati