Stefano Pileri è il nuovo presidente di Anitec: l’Ad di Italtel succede a Cristiano Radaelli al timone dell’associazione per i due precedenti mandati.
“Sono molto contento e onorato della fiducia accordatami dai Soci Anitec – dice Pileri – Abbiamo davanti a noi obiettivi importanti: dobbiamo accelerare sullo sviluppo della banda ultra larga e sul percorso verso il 5G, dobbiamo incoraggiare le nostre imprese a investire sul digitale e sui nuovi modelli del fare industria quale strada obbligata per la competitività per la salvaguardia delle nostre eccellenze e dei nostri talenti, dobbiamo esigere e allo stesso tempo facilitare il completamento del percorso tracciato nell’Agenda Digitale della Pubblica Amministrazione per far sì che essa sia efficiente, veloce, che sia di stimolo all’innovazione, fruendone per prima, e che sia davvero al servizio delle imprese e dei cittadini, dobbiamo infine, puntando sulle nuove competenze digitali, trasformare quella che oggi sembra una minaccia portata dalle nuove piattaforme e tecnologie in una opportunità di creare nuova occupazione, di livello più elevato, capace di gestire processi complessi e non solo singole fasi di processi produttivi ormai superati”.
“Vogliamo, da parte nostra – prosegue Pileri – come aziende di punta dei settori dell’Informatica, delle Telecomunicazioni e dell’Elettronica di Consumo, contribuire a creare le condizioni per un maggior investimento in Ricerca e Sviluppo nel nostro Paese sia come scelta delle grandi multinazionali sia come strategia delle aziende italiane di grande, media e piccola dimensione. Ci ripromettiamo, per questo scopo, di indirizzare meglio la competizione per i finanziamenti europei sui progetti di ricerca Horizon 2020 e di facilitare l’uso efficace dei finanziamenti disponibili sui fondi europei e nazionali per evitare di perderli o di utilizzarli in modo non efficace. In questo saremo al fianco e al tempo stesso di forte stimolo delle Istituzioni competenti. Ringrazio i Vice Presidenti per aver accettato di far parte della squadra e di condividere un percorso di sicuro complesso e impegnativo ma orientato ad un obiettivo di estremo rilievo per le generazioni future del nostro Paese. Infine, voglio indirizzare un ringraziamento al presidente uscente, Cristiano Radaelli, per l’attività svolta in questi anni ed il contributo al rinnovamento dell’Associazione”.
“Nella nostra rotta – conclude – proprio per realizzare meglio il piano che ci siamo prefissi, possiamo cogliere l’opportunità di aggregare le forze e le energie positive per realizzare il piano di trasformazione competitiva digitale delle nostra economia nell’ottica della migliore sostenibilità sociale e ambientale”.
“Ringrazio i vice presidenti, il Consiglio, i Soci e il team di Anitec – commenta il presidente uscente, Cristiano Radaelli – per aver rappresentato in questi anni una vera squadra a supporto delle imprese e delle istituzioni e di essere riusciti a rappresentare sia le istanze tradizionali del nostro settore che quelle dei nuovi settori digitali, al fine di promuovere operativamente la crescita economica attraverso la cultura dell’innovazione; grazie al contributo di Stefano Pileri e dei nuovi Vice Presidenti, questo percorso potrà certamente continuare in modo proficuo”.
Fanno parte del Consiglio di Presidenza, che rimarrà in carica due anni:
– Mariuccia Teroni (FacilityLive), Vice Presidente Vicario e Vice Presidente designato per l’Area Strategica “Digital Society”
– Marco Hannappel (Samsung Electronics) per l’Area Strategica “Mercato Consumer”
– Franco Micoli (Nokia) per l’Area Strategica “Infrastrutture&Smart Communities”
– Tatiana Rizzante (Reply) per l’Area Strategica “Internet of Things&Industry 4.0”
– Nicola Ruggiero (Focus Group) per l’Area Strategica “Innovazione e Internazionalizzazione”