8 MARZO

Linkedin: +18% donne manager nell’Ict

Crescono le assunzioni di User Experience Designer (+67%), Chief Technology Officer (+60%) e Web Developer (+40%). Sempre più posizioni di spicco a livello mondiale

Pubblicato il 08 Mar 2017

donne-lavoro-lavoro-141104170830

Nel mondo un manager su 4 è donna. Lo evidenzia una ricerca Linkedin che ha analizzato oltre 467 milioni di profili evidenziando le le aziende, le posizioni lavorative e i Paesi nei quali le quote rosa stanno avendo più successo in termini di business. A partire dal 2008, infatti, sempre più professioniste sono state assunte in ruoli di alto profilo a livello aziendale in tutto il mondo e, nonostante esista ancora un grosso gap di genere tra uomini e donne in ambito lavorativo, si iniziano a vedere dei significativi passi avanti che hanno portato al raggiungimento di un valore pari al 25% di donne che oggi ricoprono un ruolo di leadership all’interno di grandi e piccole imprese a livello globale.

Tra i paesi presi in considerazione, inoltre, a sorpresa l’Italia evidenzia un +6% nelle assunzioni femminili in importanti ruoli manageriali, raggiungendo un valore complessivo di 27.5% e attestandosi, così, al nono posto della Top 10 delle nazioni che hanno registrato il maggior aumento di nuovi manager in rosa e che vedono ai primi tre posti di questa speciale classifica l’India (+19%), l’Olanda (+16%) e la Francia (+10%). Mentre la Spagna chiude in ultima posizione con un incremento minimo del 3%.

Sotto il profilo dei settori lavorativi, poi, i dati sottolineano anche come a livello globale le aree professionali che contano il maggior numero di lavoratrici siano quelle dell’istruzione e del non-profit (47%), seguite dal comparto healthcare e farmaceutico (40%). Segmenti, questi, che a modo loro stanno guidando una vera e propria rivoluzione, andando ad annullare il gap presente tra uomini e donne sotto il profilo professionale, a differenza di quanto capita invece in settori come quello dell’oil & energy che ha addirittura riscontrato un calo della presenza femminile, tra le file della propria forza lavoro, pari al 5% negli ultimi anni. Ma, secondo le evidenze emerse da questa analisi, il settore che ha avuto il maggior aumento di donne manager nell’ultimo periodo è quello tecnologico. Questa area del business, infatti, ha visto un cambiamento radicale con una crescita pari al 18% delle donne assunte in posizioni di spicco a livello globale.

Un dato, questo, che ci regala una fotografia di come gli interessi e le ambizioni delle donne si stiano spostando sempre di più sul mondo digitale e tecnologico, come testimonia anche il fatto che le tre professioni che hanno evidenziato il maggior aumento di assunzioni femminili in tutto il mondo sono state: User Experience Designer (+67%), Chief Technology Officer (+60%) e Web Developer (+40%). Risultato che sottolineano sempre di più come ormai in questa specifica area del business il riequilibrio della presenza femminile all’interno della forza lavoro aziendale sia sempre di più una priorità imprescindibile per continuare a sviluppare la propria attività imprenditoriale e anche la propria capacità di innovazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati

Articolo 1 di 2