M&A

Softbank cede il 25% di Arm a Vision Fund

Trattative sulla cessione per 8 mld $ di una quota del chip designer britannico al fondo tecnologico creato dalla stessa Softbank, che ha alle spalle un fondo sovrano saudita e altri investitori, tra cui Apple e Qualcomm Technologies

Pubblicato il 08 Mar 2017

arm-chip-170308174629

SoftBank, gruppo giapponese delle Tlc, è in trattativa per trasferire una quota quasi pari al 25% del produttore britannico di chip Arm del valore di 8 miliardi di dollari a Vision Fund, il fondo tecnologico da 100 miliardi di dollari che la stessa SoftBank intende lanciare nelle prossime settimane. Emerge da indiscrezioni riportate dal Financial Times.

Masayoshi Son, il miliardario che ha fondato il gruppo giapponese, sta lavorando alla creazione di Vision Fund, che ha alle spalle un fondo sovrano saudita e altri investitori, tra cui Apple e Qualcomm Technologies. Sarà usato per investire in tecnologie che Son considera vitali per i futuri trend tecnologici, per esempio quelli legati a intelligenza artificiale e sensori. SoftBank aveva rilevato Arm a settembre per 32 miliardi di dollari e i suoi prodotti sono usati soprattutto per smartphone e dispositivi mobili.

Anche Oracle a gennaio si è aggiunta alla platea di colossi tecnologici del maxi fondo Vision da 100 miliardi di dollari. Lanciato dal Gruppo di media e tlc giapponese Softbank a ottobre scorso, dopo essersi assicurato il sostegno dell’Arabia Saudita con una iniezione quinquennale da 45 miliardi di dollari tramite il Public Investment Fund, ha come obiettivo l’avvio di massicci investimenti nell’hi-tech. La stessa Softbank investirà direttamente nel fondo 25 miliardi di dollari, nell’arco dei prossimi 5 anni.

Il fondo dovrebbe essere tra i più grandi del mondo nel suo genere e dopo Apple che ha annunciato 1 miliardo di investimento ieri, Qualcomm e Foxconn, è pronto a fare la propria parte anche Oracle. Il Financial Times riporta infatti l’interesse del fondatore Larry Ellison a entrare nella squadra dei giganti e aggiunge che anche il Fondo sovrano di Abu Dhabi ha avviato colloqui per un investimento in Vision. La portata di fuoco del portafoglio potrebbe presto raggiungere l’obiettivo dei 100 miliardi di dollari.

In ogni caso, spiegano alcune fonti al Ft, alla luce del forte interesse riscontrato sinora il Fondo di Softbank rimarrà aperto a ulteriori investimenti fino alla fine di gennaio. A sorridere per la crescita della liquidità prevista per il fondo Vision è soprattutto il presidente americano Donald Trump, visto che a dicembre scorso il numero uno di Softbank, Masayoshi Son, ha promesso che avrebbe investito negli Usa metà della dotazione del Fondo, ossia 50 miliardi di dollari, supportando la creazione di 50.000 nuovi posti di lavoro.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati