IL PROGETTO

Whatsapp a caccia di profitti, porte aperte alle aziende

In fase di testing un sistema che consentirà alle imprese di entrare in contatto con i propri clienti direttamente attraverso l’app, evitando però l’effetto spam. Accordo con Y Combinator per studiare la soluzione

Pubblicato il 10 Mar 2017

whatsapp-170104154248

Offrire alle aziende un sistema per mettersi in contatto con gli utenti attraverso Whatsapp, utilizzando il servizio di messaggistica per dare alert o fornire informazioni. E’ il progetto a cui sta lavorando la società anche grazie a una partnership con l’incubatore di startup Y Combinator, che ha iniziato a testare la nuova funzione su un numero limitato di utenti. Per Whatsapp sarebbe un modo per “monetizzare” la propria attività, dal momento che il servizio è tornato gratuito dopo l’acquisizione da parte di Facebook avvenuta tre anni fa per 19 miliardi di dollari.

Tra gli ostacoli da evitare perché la nuova funzione abbia successo c’è l’esigenza di fare in modo che la novità non diventi un mezzo di “spamming” nei confronti degli utenti dell’App, e proprio su questo aspetto si starebbero concentrando gli sforzi del team che sta sperimentando la soluzione.

Il primo annuncio della volontà di sviluppare questo nuovo sistema era stato dato da Whatsapp lo scorso anno, quando si era parlato per la prima volta di una Api (application programming interface) che avrebbe consentito agli utenti di interagire in tempo reale con aziende o fornitori di servizi. Come esempio era stato fatto quello di una banca che contattava via Whatsapp un proprio utente per avvertirlo di operazioni “sospette” che stavano riguardando il suo conto.

Secondo quanto dichiarato all’agenzia Reuters da Umer Ilyas, cofondatore di Cowlar, una delle startup coinvolte nel progetto, la sperimentazione è ancora alle fasi iniziali. L’azienda, che produce collari “smart” e connessi per mucche, sta testando l’invio di alert via whatsapp ai contadini per segnalare eventuali comportamenti anomali degli animali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati