Sferrato un attacco hacker su vasta scala questa mattina a dozzine di account Twitter ufficiali di tutto il mondo, inclusi quelli di siti di informazione come il tedesco Die Welt, Forbes, Bbc North America e Reuters Japan. Sulle pagine sono comparsi tweet con scritte in turco, recanti simboli nazisti e hashtag contro Germania e Olanda “#nazialmanya” o “#nazihollanda”. In particolare, l’account Bbc North America dopo aver rimosso i tweet oggetto di attacco pubblica il messaggio: “Abbiamo perso temporaneamente il controllo dell’account, ma è stato ripristinato il normale servizio. L’intrusione nel bel mezzo della crisi diplomatica tra Erdohan e il governo olandese.
Presi di mira anche molti account francesi, scrive il sito di “Le Figaro”, tra cui quello del ministero dell’Economia e delle Finanze, oltre ad una serie di media, da Forbes alla trasmissione Envoyé Spécial, a l’Académie de Rennes. Sugli account sono comparsi la bandiera turca, un video e messaggio in turco. La situazione è tornata alla normalità sul sito del ministero e delle Finanze e di Forbes nel giro di una ventina di minuti, scrive ancora Le Figaro, che pubblica l’immagine di come apparivano gli account Twitter hackerati. Gli hacker turchi hanno attaccato anche gli account Twitter di Amnesty International e dell’Unicef Usa.
Per l’Europarlamento è responsabilità di Twitter condurre un’inchiesta sull’attacco hacker a favore del presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, di cui è stata vittima anche l’account dell’Assemblea di Strasburgo. “Non siamo i soli a essere stati attaccati. Tocca a Twitter dire cosa è successo”, ha spiegato un portavoce dell’Europarlamento. In mattinata, sul conto twitter in inglese dell’Assemblea di Strasburgo era stato pubblicato un messaggio in cui compariva una svastica e Germania e Olanda venivano accusate di nazismo. Il tweet è stato successivamente rimosso.
“Questo è un chiaro esempio di come la vulnerabilità di un provider di terze parti abbia avuto conseguenze significative non solo per lo stesso fornitore dell’app ma anche per Twitter e migliaia di utenti, tra cui aziende e organizzazioni di alto profilo – spiega Morten Lehn, General Manager Italy di Kaspersky Lab – Gli utenti Twitter che credono che il loro account sia stato attaccato dovrebbero cambiare la loro password immediatamente. Inoltre, è essenziale che le persone comprendano le autorizzazioni accordate quando scaricano le app. I ricercatori di Kaspersky Lab hanno recentemente scoperto che il 63% degli utenti non legge attentamente l’accordo di licenza prima di installare una nuova app sul proprio smartphone e una persona su cinque (20%) non legge affatto i messaggi quando installa le app. Questo significa che un numero preoccupante di persone espone al pericolo delle minacce informatiche la propria privacy e i dati archiviati sui propri dispositivi”.