Semplificare il rapporto con l'amministrazione provinciale ed
evitare in particolare ai cittadini di perdere inutilmente tempo
allo sportello per il pagamento dei bollettini. Questo lo scopo del
nuovo portale dei pagamenti della Provincia di Roma, realizzato in
collaborazione con Poste Italiane e presentato oggi al Forum PA
dall'assessore al Bilancio, Antonio Rosati. La piattaforma è
stata realizzata da Wizards Progetti e sfrutta appieno le
potenzialità del Web 2.0.
“Il servizio – spiega Rosati – è accessibile all'interno del
sito istituzionale della Provincia di Roma e, attraverso un
semplice inserimento dei dati relativi all'utente, determina
contestualmente la registrazione di Poste Italiane, che verifica e
realizza la transazione finanziaria. In questo modo il cittadino
può effettuare il versamento dei tributi o delle tasse di
competenza provinciale, tramite il pagamento on line dei bollettini
postali mediante addebito su conto corrente Banco Posta, Poste Pay
o Carta di Credito”. La fase iniziale del progetto, attivo a
partire dal primo giugno, riguarderà le tasse e i tributi relativi
ai servizi di caccia, pesca e funghi, delle agenzie di viaggio e
dell'autotrasporto.
“Siamo orgogliosi di questo portale – aggiunge Rosati – che segna
un altro passo sulla strada dell'efficienza e della trasparenza
della pubblica amministrazione. Siamo i primi in Italia a
sperimentare questo servizio che nasce dall'esigenza di
avvicinare sempre di più i cittadini alle amministrazioni
pubbliche troppo spesso accusate di eccessive e inutili lungaggini
burocratiche. Noi crediamo che garantire agli utenti un servizio
migliore e semplice che consente di sfruttare i vantaggi delle
nuove tecnologie sia un dovere per un'Istituzione come la
nostra che ha fatto della lotta al digital divide un pilastro del
proprio programma di governo. La velocità con cui questo Portale
è stato realizzato, e che in futuro riguarderà tasse e contributi
relativi ad altri servizi, dimostra che ci sono tanti uomini e
donne, giovani dirigenti e funzionari, che giorno dopo giorno
lavorano per assicurare elevati standard di qualità e semplicità
nella gestione del rapporto con i cittadini contribuendo a rendere
l'azione della pubblica amministrazione credibile, efficiente e
utile”.