LA SOLUZIONE

Scommessa smart city per Zte: i parcheggi e le luci diventano intelligenti

Presentata la soluzione “Smart Street 2.0-Highlights Your City” che integra tutti i servizi chiave e dialoga direttamente con gli utenti tramite app. Hu Kun: “Vogliamo diventare punto di riferimento per le PA italiane”

Pubblicato il 22 Mar 2017

smart-city-121002164254

Zte punta sulle smart city. In occasione del Cebit 2017, l’azienda ha presentato la soluzione “Smart Street 2.0 – Highlights Your City” basata su tecnologie LPWA (reti a bassa potenza ed ampio raggio) che permette alle amministrazioni pubbliche di innovare radicalmente i servizi al cittadino, nel settore della mobilità, creando la base per una città intelligente.

Tramite l’utilizzo di Internet of Things, piattaforme di cloud computing e tecnologie per i Big Data, la soluzione integra servizi chiave per la vita su strada, come il parcheggio e l’illuminazione. “La nostra soluzione Smart Street 2.0, di cui siamo orgogliosi, è uno strumento per una gestione delle strade unificata, smart ed efficiente” ha commentato Hu Kun, Amministratore Delegato per l’Europa. “Sono convinto che Zte possa rappresentare sempre più un interlocutore strategico per le Pubbliche Amministrazioni, a tutti i livelli. Le nostre tecnologie sono infatti una formidabile piattaforma per innovativi servizi che parlano direttamente al cittadino, facilitando la vita quotidiana e razionalizzando i processi del settore pubblico”.

Al cuore della Smart Street 2.0 il comando centralizzato che interagisce con l’infrastruttura di Internet of Things e raccoglie i dati dai vari sotto-sistemi. In seguito, utilizza il motore interno di analisi dei Big Data per dialogare direttamente con gli utenti attraverso la app su cellulare, dalla quale vengono inviate notifiche e informazioni sul percorso. La stessa app consente di versare il pedaggio previsto per la sosta, in un’ottica di smart parking che facilita anche il pagamento online di eventuali multe. Una funzione come lo smart parking mostra inoltre in tempo reale gli spazi di parcheggio che sono ancora liberi nelle vicinanze.

Anche l’illuminazione pubblica diventa smart, grazie a sensori che permettono di accendere o spegnere automaticamente le luci, nonché di regolarne la luminosità in base alle condizioni atmosferiche e all’attività registrata sul tratto stradale. Gli schermi a Led possono inoltre essere utilizzati per trasmettere informazioni rilevanti per gli automobilisti oppure avvisi pubblici e messaggi promozionali. Appositi sensori registrano il livello di spazzatura nei pressi della strada e riportano direttamente al sistema di back-end. Quando si raggiunge un determinato livello, viene automaticamente inviato un segnale di “raccolta” all’autista del camion addetto alla nettezza urbana. Il sistema ideato da Zte permette di guidare la raccolta di rifiuti indicando il percorso più efficiente e creando una pianificazione dinamica per le varie aree.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati