Spingere lo sviluppo del business wholesale attraverso
l'innovazione e la definizione dell'offerta di prodotti e
servizi. Questo il principale obiettivo della fuzione National
Wholesale Services – a cui fa riferimento fra l'altro la
società TI Sparkle – che Telecom Italia ha affidato ad
Alessandro Talotta. Una disposizione a firma
dell'Ad Marco Patuano ha definito nel dettaglio la struttura
organizzativa e nominato i relativi manager.
L’ideazione di nuovi prodotti e servizi attraverso lo scouting
delle opportunità del mercato wholesale, la definizione di nuovi
concepts ed offerte wholesale non regolamentate e il processo di
demand management verso le funzioni Technology ed IT sono stati
affidati a Silvio Laureti che assume la
responsabilità di New Product & Services
Innovation. La funzione assicura, inoltre, il
coordinamento e lo sviluppo dei progetti finalizzati ad ottimizzare
l’efficienza del mercato wholesale nazionale ed internazionale ed
il coordinamento dei contratti di peering internazionale, in
accordo con TI Sparkle, e nazionale, in accordo con Technology, per
la sostenibilità del nuovo modello internet.
Cinque le aree di competenza in cui è stata organizzata la
funzione: New Services Design, affidata a
Fabio Randone; Wholesale
Solutions, affidata a Veneranda Di
Foggia; Market Development, affidata a
Fabrizio Bellezza; Service
Creation, affidata ad Andrea Fusi;
Business Wholesale Support, affidata a
Federica Romano.
Di Marketing & Sales, si occuperà Walter
Felice Ibba: la funzione ha l'obiettivo di assicurare
lo sviluppo e la gestione del portafoglio dei servizi
regolamentati, la definizione delle politiche commerciali, le
attività di vendita, progettazione e project management dedicate
alla clientela. Quattro le aree in cui si articola la funzione:
Marketing, affidata a Pasquale
Izzo; Sales Planning & Monitoring,
affidata a Caterina Liguori;
Sales, affidata a Sebastiano
Picciau; Pre-Sales & Project Management,
affidata a Patrizia Orlando.
Angela Giuliodori è responsabile di Operations &
Caring, che assicura i processi di fatturazione, gestione
del credito, controllo della revenue integrity; la funzione
assicura inoltre il caring della clientela Olo, ed il miglioramento
complessivo dei processi di operations e caring, per il rispetto
dei livelli di servizio contrattualizzati. In dettaglio è stata a
stato affidato a Gianfranco Cipresso
l'Operations Management; Carlo
Tremolaterra è a capo di Caring & Process
Reengineering e Daniela Ippoliti di
Revenue Integrity.
Anche la funzione Service Management vede a capo
una donna, Letizia Sacchetto: la funzione
assicura, in raccordo con la funzione Open Access di Technology, la
pianficazione ed il presidio dei processi di provisioning e di
assistenza tecnica.
La funzione si articola in Access Services,
affidata ad Alberto Ferrara; Core
Services, affidata a Michele De Sario;
Wholesale Technical Assistance, affidata ad
Elisabetta Piazzi.
Dario D'Aleo è a capo di Dispute & Contract
Management, che assicura le attività di contract
management, la gestione delle dispute e delle tematiche connesse
agli impegni con le Autorità di
riferimento, in raccordo con le funzioni Legal Affairs e Public &
Regulatory Affairs. La funzione
assicura inoltre gli adempimenti normativi in materia di Sarbanes
Oxley Act, privacy e security.