Uber sospende la sperimentazione delle auto a guida autonoma. La decisione della società di trasporto privato arriva a qualche ora di distanza dall’incidente che ha coinvolto uno dei suoi veicoli self-driving, al cui interno era presente un operatore, che si è ribaltato sabato dopo una collisione con un’altra macchina fra le strade di Tempe, in Arizona. La società ha deciso di stoppare i viaggi delle sue automobili senza conducente, in attesa di capire l’esatta dinamica del tamponamento. E sta ritirando le altre macchine hi-tech dalle strade di Tempe, Pittsburgh (Pennsylvania) e California.
Il ribaltamento della Volvo XC90 di Uber è avvenuto, stando a quanto riferito da un portavoce della polizia locale, a causa dalla mancata precedenza concessa dal guidatore di un’altra automobile. Nessuno dei passeggeri coinvolti nell’incidente è rimasto ferito, mentre l’auto di Uber ha riportato danni ingenti. Non è ancora chiaro se al momento dell’incidente il veicolo di Uber stesse viaggiando in modalità autonoma o sotto il controllo dell’operatore. In ogni caso, la multinazionale ha deciso di stoppare per il momento la prosecuzione dei test su strada.
Uber, che assieme ad altri colossi come Google sta investendo sul futuro senza pilota, ha più volte spiegato che il suo progetto di guida autonoma punta a minimizzare il numero degli incidenti e a rendere le strade più sicure. L’incidente di sabato dimostra però che la strada è ancora lunga e che soprattutto ci sarà da fare i conti con la componente umana.