LO SCENARIO

Mercato delle app, Android in corsia di sorpasso su Apple

I dati della società di consulenza AppAnnie: vola la spesa per le applicazioni del sistema Google, che nel 2017 supererà quella per l’app store. Nel 2017 gli utenti di smartphone e tablet spenderanno più di 82 miliardi di dollari

Pubblicato il 30 Mar 2017

app-store-170222183238

La spesa per le applicazioni s sistema operativo Android supererà per la prima volta nel 2017 quella effettuata dagli utenti nel mondo su iOs, e quindi sull’App store di Apple. La stima è contenuta nell’ultimo rapporto della società di consulenza AppAnnie, secondo cui a livello globale nel 2017 gli utenti di smartphone e tablet spenderanno in applicazioni oltre 82 miliardi di dollari.

Un trend in crescita rispetto agli anni precedenti, e con una tendenza destinata a rimanere in terreno positivo per i prossimi anni, fino ad arrivare nel 2021 a una spesa complessiva di 139 miliardi di dollari.

Tra i singoli negozi di online applicazioni, secondo gli analisti si AppAnnie, l’App Store di Apple rimarrà saldamente al primo posto nei prossimi cinque anni e genererà una spesa di oltre 60 miliardi di dollari nel 2021. Ma se si somma la spesa per le applicazioni sul Play Store (il negozio ufficiale di Google) e sulle piattaforme di terzi (i negozi di app di Huawei, Xiaomi e Baidu ad esempio), quest’anno per la prima volta le entrate dalle app Android saranno maggiori di quelle della Mela.

Gli analisti rilevano che l’anno scorso i negozi digitali terzi di app del robottino verde di Google hanno prodotto 10 miliardi di dollari di entrate, mentre quest’anno la cifra raddoppierà.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati