La spesa per le applicazioni s sistema operativo Android supererà per la prima volta nel 2017 quella effettuata dagli utenti nel mondo su iOs, e quindi sull’App store di Apple. La stima è contenuta nell’ultimo rapporto della società di consulenza AppAnnie, secondo cui a livello globale nel 2017 gli utenti di smartphone e tablet spenderanno in applicazioni oltre 82 miliardi di dollari.
Un trend in crescita rispetto agli anni precedenti, e con una tendenza destinata a rimanere in terreno positivo per i prossimi anni, fino ad arrivare nel 2021 a una spesa complessiva di 139 miliardi di dollari.
Tra i singoli negozi di online applicazioni, secondo gli analisti si AppAnnie, l’App Store di Apple rimarrà saldamente al primo posto nei prossimi cinque anni e genererà una spesa di oltre 60 miliardi di dollari nel 2021. Ma se si somma la spesa per le applicazioni sul Play Store (il negozio ufficiale di Google) e sulle piattaforme di terzi (i negozi di app di Huawei, Xiaomi e Baidu ad esempio), quest’anno per la prima volta le entrate dalle app Android saranno maggiori di quelle della Mela.
Gli analisti rilevano che l’anno scorso i negozi digitali terzi di app del robottino verde di Google hanno prodotto 10 miliardi di dollari di entrate, mentre quest’anno la cifra raddoppierà.