Telecom Italia compra 200 negozi di telefonia. Patuano: “Più vicini al cliente”

Accordo da 8,3 mln di euro con il Fondo Bs Investimenti e altri fondi di private equity per l’acquisto del 71% del capitale sociale di 4G Holding, la più grande catena italiana del settore

Pubblicato il 13 Mag 2011

Telecom Italia scommette sul retail. La società ha raggiunto un
accordo il Fondo Bs Investimenti Iv, Bs Private Equity ed altri
soci privati, per l’acquisizione del 71% del capitale sociale
della società 4G Holding, con un esborso di circa 8,3 milioni di
euro. 4GH è la più grande catena retailer italiana specializzata
nel settore della telefonia, con circa 200 punti vendita
localizzati nei principali centri commerciali nazionali, di cui 150
già operano in franchising per TIM. Lo scorso anno i ricavi del
gruppo 4GH sono stati pari a circa 140 milioni di euro.

La residua quota del 29% continuerà ad essere di proprietà di Gir
Srl, società controllata dall’attuale amministratore delegato,
che rimarrà in tale posizione anche dopo l’acquisizione grazie
ad appositi accordi di governance con Telecom Italia.

L’acquisizione verrà perfezionata attraverso la controllata 100%
Tlc Commercial Services, una volta ottenuta l'approvazione da
parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

“Questa acquisizione consentirà a Telecom Italia di rafforzare
il proprio posizionamento nella distribuzione retail specializzata
nella vendita di apparati per la telefonia – spiega
l’amministratore delegato Marco Patuano – attraverso il controllo
diretto e stabile di un asset strategico, che le garantisce il
presidio dei più importanti bacini di acquisto nazionali. Con
questa operazione, inoltre, Telecom Italia vuole essere ancora più
vicina al cliente ampliando la sua presenza sul territorio. Il
nostro obiettivo è quello di dare impulso alla diffusione del
mobile broadband, destinato a diventare un mercato di massa,
perché internet sul telefonino oggi è una realtà”.

Una conferma dell’interesse del mercato verso il mobile broadband
è venuta dalla Convention Consumer, che si è svolta lunedì
scorso a Vienna. Dai dealer di Telecom Italia sono pervenuti ordini
per oltre 1.900.000 prodotti tra telefonini, Pc, tablet e
chiavette, di cui circa 700 mila sono smartphone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati