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Chatbot aziendali, l’intelligenza artificiale “parla” con i clienti

Nasce Hej!, agenzia creativa che utilizza l’AI per costruire gli spazi di comunicazione diretta online tra brand e utenti. Anche il linguaggio e il tono di voce degli assistenti virtuali si adattano allo stile del marchio che rappresentano

Pubblicato il 05 Apr 2017

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Usare l’intelligenza artificiale per creare chabot aziendali che siano sempre più in grado di rappresentare nel migliore dei modi lo stile del marchio per cui vengono utilizzate. Non solo nel genere di linguaggio, ma anche nel tono della voce dell’automa che si relaziona con gli utenti e risponde alle loro richieste. E’ la filosofia alla base della nascita di “Hej!”, agenzia creativa fondata a gennaio da Stefano Argiolas e Paolo De Santis, per aiutare le aziende a creare una relazione con gli utenti. “I chatbot di Hej! – si legge in una nota dell’agenzia – danno vita a un contatto in grado di comprendere le esigenze degli utenti e di assisterli nel completamento di determinate azioni, come l’acquisto di un oggetto, la prenotazione di un volo, la risoluzione di problemi di varia natura”.

Per creare interazioni “one-to-one” Hej! utilizza i più recenti algoritmi di intelligenza artificiale, partendo dal concetto che ogni brand ha “una propria voce” e “una propria peculiare personalità distintiva”. Il team di professionisti in Digital Media e Tecnologie innovative, affiancati da scrittori, storytellers e sceneggiatori, sono stati impegnati nello sviluppo di veri e propri personaggi. Dalle conversazioni con i chatbot, inoltre, si possono estrapolare informazioni per aiutare i brand a prendere decisioni rilevanti per il business partendo da insight su preferenze, comportamenti e interessi degli utenti.

“Stiamo assistendo a quella che si prefigura come la quarta rivoluzione industriale – sottolinea Stefano Argiolas, co-founder & Ceo di Hej! – C’è un enorme fermento per tutto quello che riguarda l’intelligenza artificiale e le sue molteplici applicazioni. La capacità di comprensione del linguaggio naturale apre scenari e possibilità fino a oggi impensabili e, a dimostrazione delle possibilità insite in queste tecnologie, per la prima volta assistiamo a una ‘corsa all’oro’ da parte di tutte le giant tech company. Si apre una nuova era, dove il linguaggio diventerà la nuova user interface e, per la prima volta, sarà la tecnologia a comprendere di cosa abbiamo bisogno”.

“La profonda conoscenza del mercato mobile maturata negli ultimi 5 anni con Chupamobile, marketplace worldwide per lo sviluppo di applicazioni e giochi mobile, e l’ereditata esperienza degli anni precedenti con Dlite, agenzia digital con la quale abbiamo supportato brand internazionali, sia in Italia sia in Medio Oriente, ci hanno spinto a lanciarci in questa nuova avventura – afferma Paolo De Santis, co-founder di Hej! -. Abbiamo visto un ‘allineamento di pianeti’ che non potevamo trascurare. dove pesanti trasformazioni del mercato mobile e, allo stesso tempo, l’esigenza sempre più pressante dei brand di entrare in relazione con i propri utenti, convergevano sulle app di messaggistica che sono già diventate il principale mezzo di comunicazione transgenerazionale”.

“Il ruolo di un imprenditore è entrare in una macchina del tempo, fare un salto nel futuro prenderne un pezzettino e ritornare qui nel presente – dice Andrea Febbraio, Lead Investor di Hej! – Bisogna però fare attenzione a “settare” il timer su un futuro prossimo, abbastanza vicino a noi per poter portare con noi qualcosa che sia facilmente capita dal mercato e che risponda a un’esigenza il più pratica e concreta possibile”.

“L’idea alla base di Hej! è sorprendente ed è sicuramente una grande opportunità per le comunicazioni e le relazioni tra aziende e clienti – conclude Claudio Rossi, Lead Investor in Hej! – Tutti i canali di contatto saranno conquistati da queste tecnologie, ma sicuramente un forte impatto sarà sul mobile, che avrà applicazioni incredibili e finora impensabili”.

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