IL PROVVEDIMENTO

Guida con lo smartphone, patente sospesa fino a 3 mesi

Allo studio del ministero dei Trasporti un decreto ad hoc. Il sottosegretario Nencini: “Provvedimento già a maggio”. Dati Ania: il 20% degli incidenti provocati dall’uso del cellulare

Pubblicato il 18 Apr 2017

smartphone-guida-patente-170418150912

Patente sospesa, per un periodo che va da un mese a tre, per chi è sorpreso alla guida con lo smartphone. Il governo accelera e il viceministro dei Trasporti Riccardo Nencini annuncia un provvedimento che arriverà in tempi strettissimi. “Il cammino del nuovo codice della strada – annuncia Nencini – è finalmente ripreso al Senato, dov’era rimasto fermo per la mancata copertura finanziaria di alcune voci. Ora è ripartito, ma abbiamo fatto una considerazione: potremmo intervenire con un decreto già a maggio, per anticipare quelle che sono le due grandi emergenze da affrontare il più rapidamente possibile”. Utilizzando così il metodo inaugurato con l’omicidio stradale: anche questo era compreso nel nuovo codice, ma le lungaggini nell’approvazione hanno convinto il precedente governo a introdurlo con un decreto legge.

La prima emergenza è, appunto, quella di chi usa il cellulare alla guida. L’accordo trovato tra Trasporti e Interno parla di un inasprimento delle multe e delle sanzioni: oggi l’ammenda è compresa tra i 160 e 646 euro (ma solo 112 se si paga entro 5 giorni) più la decurtazione di 5 punti dalla patente. Se il progetto dell’esecutivo diventerà legge, la sospensione del documento di guida scatterà già alla prima violazione, mentre oggi è prevista come sanzione accessoria solo nel caso in cui il cattivo comportamento sia ripetuto nel tempo.

Il governo ha accolto il suggerimento del direttore nazionale della polizia stradale Giuseppe Bisogno, che spiega: “Siamo di fronte a una vera e propria emergenza, c’è un’intera generazione che arriva alla guida abituata a usare il cellulare da quando aveva 11, 12 anni e continua a farlo anche al volante, senza alcuna cautela”. Secondo i dati della stessa stradale e dell’Ania la percentuale degli incidenti provocati dall’uso di smartphone è cresciuta negli ultimi anni, fino ad arrivare a causare il 20,1% del totale degli schianti. Nel 2015, ultimo dato disponibile, le multe sono state 50mila, in crescita del 20,9% rispetto all’anno precedente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati