CAMERE DI COMMERCIO

Rilascio online della firma digitale, a Milano la prima volta della PA

La Camera di commercio apripista nell’adozione di una piattaforma di riconoscimento da parte della pubbliche amministrazioni. Da gennaio già 145 utenti iscritti. Il segretario generale Elena Vasco: “Punto di forza in grado di attirare sul nostro territorio nuovi investitori esteri”

Pubblicato il 24 Apr 2017

firma-digitale-161221162841

Procedura all digital per la firma digitale. Succede alla Camera di Commercio di Milano, prima in Italia a rilasciare la firma senza recarsi agli sportelli. Grazie a un progetto realizzato in partnership con Infocert e Digicamere, è la prima Amministrazione Pubblica in Italia ad aver adottato una modalità di riconoscimento che lo consente.

Tramite una piattaforma telematica, basta collegarsi con un pc dotato di web-cam e di microfono e avere a portata di mano il proprio telefono cellulare. Ci si connette a distanza con un operatore per ottenere la firma digitale. Con questa procedura, avviato a gennaio, sono stati effettuati ad oggi 145 riconoscimenti, in media due firme digitali al giorno. Per informazioni http://www.mi.camcom.it/la-firma-digitale.

Ecco come fare. Il primo step è collegarsi al sito web della Camera di Commercio e scegliere il dispositivo di firma (token usb o smart card). Il servizio è gratuito. Si paga online il costo, non del servizio ma del solo dispositivo, si fissa l’appuntamento e, nel giorno prescelto, si completa la procedura dal proprio PC. Un corriere consegnerà poi, al domicilio indicato e nell’arco di circa 5 giorni lavorativi, il dispositivo per la firma digitale, subito pronto all’uso.

Fra gli utenti, oltre a imprenditori anche persone che si trovavano all’estero, ad esempio in Australia, persone che, a causa di disabilità motorie, erano impossibilitate a spostarsi. “La firma digitale via web semplifica il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione nella logica di Milano smart city – ha dichiarato Elena Vasco, Segretario Generale della Camera di commercio di Milano – La nostra istituzione – prima ad adottare questa modalità di riconoscimento – è attenta a declinare a livello operativo i progressi delle nuove tecnologie a favore delle imprese anche straniere. Un punto di forza in grado di attirare sul nostro territorio nuovi investitori esteri”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati