Una serie di nuovi prodotti e servizi pensati nello specifico per la didattica, dedicati quindi a insegnanti e studenti. Ad annunciarlo è Microsoft, durante l’evento “Learn what’s next” a New York. Una gamma di soluzioni che Anthony Salcito, vice president of worldwide education di Microsoft e Carlo Purassanta Ceo Microsoft Italia, presenteranno nella loro “declinazione” per il mercato italiano il 5 maggio, a L’Aquila, in occasione dell’Edu Day 2017, l’evento che l’azienda dedica al mondo della scuola, dell’università e della ricerca, trasformando la città in un centro per sperimentare nuovi modelli e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento. Nell’arco della giornata, organizzata in collaborazione con il Comune dell’Aquila, l’Università e il Miur, con il sostegno dei partner Acer, De Agostini Scuola, C2, Media Direct e Softjam, il Polo di Ingegneria dell’Università dell’Aquila sarà al centro di annunci, incontri e workshop, Hackaton, laboratori di coding e progetti in collaborazione con le scuole locali.
Tra le novità in arrivo da Microsoft emerge una nuova versione del sistema operativo Windows, Windows 10 S, semplificata per garantire sicurezza e prestazioni superiori. Poi il servizio Microsoft Teams, per creare un’aula moderna e collaborativa, nuove funzionalità di Minecraft e di Mixed Reality per liberare la creatività, una gamma di PC Windows 10 S fino ad arrivare a Surface Laptop, il dispositivo pensato per gli studenti universitari.
Con Windows 10 S, le applicazioni per insegnanti e studenti sono scaricabili direttamente da Windows Store, dove vengono sottoposte a un controllo preventivo di sicurezza. Disponibile con Windows 10 S la versione completa di Office 365, con Microsoft Word, Excel, OneNote e PowerPoint.
In arrivo inoltre una nuova versione di Microsoft Edge, che rende più semplice organizzare ricerche e gestire progetti scolastici grazie a un nuovo Tab Preview Bar. Gli studenti possono prendere appunti direttamente su una pagina web grazie a Windows Ink e condividerli con altri compagno di classe. “Il nostro obiettivo con Windows 10 S è quello di sviluppare ulteriormente l’ecosistema in essere con i nostri partner – si legge in una nota di Microsoft – tra cui Acer, Asus, Dell, Fujitsu, HP, Samsung e Toshiba, che offrono oggi una gamma di nuovi PC Windows 10 per la Scuola a partire da 189 dollari”.
Quanto a Microsoft teams, è stato pensato per diventare l’hub digitale in cui insegnanti e studenti collaborano e apprendono. Insieme a OneNote Class Notebook, compiti e test, gli insegnanti potranno condividere facilmente contenuti, progetti, personalizzare l’apprendimento e comunicare con studenti, genitori e personale scolastico.
Tra le nuove funzionalità anche quella che abilita all’utilizzo del 3D e della mixed reality, che arriverà su Windows 10 in autunno, “View Mixed Reality”. Questa funzione consente di vedere contenuti 3D attraverso lo schermo nel mondo reale come Mixed Reality, utilizzando una semplice fotocamera RGB.
Microsoft ha inoltre pensato a uno strumento utile per l’insegnamento del coding nelle classi: si tratta di “Code Builder per Minecraft”, una nuova funzione pensata per Minecraft, già ampiamente utilizzata nelle classi per diffondere una cultura del digitale, educare al problem-solving creativo e creare percorsi formativi incentrati sullo studente. La nuova funzionalità è stata progettata per ispirare gli studenti ad apprendere le basi e le potenzialità del coding combinando i mondi aperti di Minecraft con piattaforme di apprendimento per il coding come Tynker, ScratchX e una nuova piattaforma open source di Microsoft chiamata MakeCode.
Per mettere infine a disposizione le potenzialità di Windows 10S agli studenti universitari, Microsoft porta infine sul mercato il nuovo Surface Laptop, disponibile in pre-ordine da oggi in 20 Paesi, e sarà disponibile dal 15 giugno a partire da 999 dollari.