Ai nastri di partenza le nuove modalità di trasmissione
all'Agenzia delle Entrate degli atti di trasferimento delle
partecipazioni societarie sottoscritte con firma digitale. È
stato pubblicato oggi il provvedimento del direttore
dell'Agenzia delle Entrate che stabilisce le modalità e i
termini per la registrazione in via telematica degli atti di
trasferimento delle partecipazioni societarie, così come
previsto dal decreto 185 del 2008 (il cosiddetto decreto
anticrisi). “Commercialisti ed esperti contabili trasmetteranno
in via telematica gli atti di trasferimento delle partecipazioni
ed effettueranno contestualmente il pagamento telematico delle
relative imposte autoliquidate – spiega una nota dell’Agenzia
-. L'atto, che deve essere registrato entro venti giorni
dalla stipula, deve presentare la firma digitale
dell'intermediario e la marca temporale apposta al momento
dell'ultima firma digitale delle parti”.
In caso di esito positivo, l'Agenzia delle Entrate
trasmetterà in via telematica agli intermediari le comunicazioni
di avvenuta ricezione dell'atto, contenenti gli estremi della
registrazione e l'atto medesimo, nonché le successive
attestazioni dell'esito dell'addebito delle imposte. Se
la trasmissione degli atti avrà esito negativo gli intermediari
riceveranno le comunicazioni che ne attestano le cause.
Per eseguire gli adempimento online gli intermediari devono
essere abilitati al servizio Entratel. Il provvedimento entrerà
in vigore dal sessantesimo giorno successivo alla sua
pubblicazione sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate
(www.agenziaentrate.gov.it) anche se, già partire dalla data di
pubblicazione, sarà possibile effettuare sperimentazioni grazie
all’intesa che verrà stipulata tra l'Agenzia delle Entrate
e il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli
Esperti contabili.