L’ebook vince sulla carta: sorpasso storico su Amazon

Kindle fa il pieno e per la prima volta le vendite dei testi digitali hanno superato quelle del cartaceo. Intanto balzano a 790mila i titoli in catalogo

Pubblicato il 19 Mag 2011

A meno di quattro anni dal lancio, i libri leggibili su Kindle sono
più venduti di quelli in formato cartaceo. Lo annuncia Amazon in
una nota ufficiale. “Avevamo grandi speranze che questo sarebbe
accaduto, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe successo così
velocemente. I libri cartacei sono in vendita sul sito da 15 anni,
quelli per Kindle da meno di 4 anni”, dice Jeff Bezos, fondatore
e Ceo di Amazon. “Siamo entusiasti – aggiunge Bezos – dalla
risposta all’offerta del Kindle a 114 dollari, che è rapidamente
diventato l’oggetto più venduto della famiglia”. Amazon ha
iniziato la vendita dei libri nel luglio 1995. Dodici anni dopo,
nel novembre 2007, ha introdotto il Kindle e ha iniziato a vendere
libri per questo lettore.

In particolare, dal 1 aprile 2011 per ogni 100 libri cartacei
venduti, Amazon ha venduto 105 libri per Kindle. Negli Stati Uniti,
il Kindle Store ha più di 950 mila titoli. Più di 790 mila di
questi libri sono a 9,99 dollari o meno. Solo negli ultimi 5 mesi
più di 175 mila libri sono stati aggiunti al Kindle Store.

Ed è di qualche giorno fa la conferma che l’azienda sta
realizzando due tablet: Coyote e Hollywood. Stando a quanto riporta
il sito tecnologico Gizmodo, il primo sarebbe più piccolo, basato
su Tegra 2 della Nvidia e prezzo abbordabile per il grande
pubblico. Il secondo, Hollywood, sarebbe più grande e avrebbe un
chipset Tegra 3, con un processore quad-core, e quindi grandi
prestazioni. Dovrebbero essere pronti per Natale, in tempo per la
sfida shopping con l’iPad Apple.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati