Focus su 6 domande:
- Quanto è diffusa la consapevolezza del tema Industria 4.0 tra le aziende industriali italiane?
- Quali sono le principali applicazioni 4.0? Quali le best practices internazionali?
- Quanto vale il mercato 4.0 in Italia? Quali le progettualità più diffuse?
- Quali sono le differenze nel percorso di trasformazione dell’ Italia rispetto a quello dei principali Paesi manifatturieri esteri?
- Quali sono i profili professionali necessari per Industria 4.0: quali sono i profili emergenti, quelli in evoluzione e quelli in declino? Quali le skill indispensabili, e come acquisirle?
- A che punto è il percorso di definizione di standard che favoriscano l’interoperabilità dei dispositivi fisici e delle applicazioni di gestione dei processi industriali / manifatturieri?
I risultati della Ricerca saranno discussi con i principali player di questo mercato e con esponenti di rilievo del mondo industriale e della Ricerca Accademica.
Il Convegno si terrà Venerdì 23 Giugno 2017, ore 9.00 – 13.30 presso l’Auditorium di Assolombarda, Via Pantano 9 – 20122 Milano.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui.
Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
L’edizione 2016-2017 dell’Osservatorio Industria 4.0 è stata realizzata in collaborazione con Almaviva, Autodesk, Beckhoff Automation, Cisco, Engineering Ingegneria Informatica, Infor Group, Key2people e Intermedia selection, Keystone Italia e k-digital, KPMG Advisory, Sanmarco Informatica, Siemens, Sirio & Speed Automazione e Var Group, STAUFEN.ITALIA; ABB, Advantech Europe BV, Alleantia, Considi, Dassault Systèmes, DBInformation, Gefran, HPE e Intel, Innovative Digital eXperience, RS Components, Sew-Eurodrive, Tempestive, TESISQUARE®, TXT e-solutions; con il patrocinio di Assolombarda.