Centric Software, fornitore di soluzioni per il Product lifecycle
management (Plm) dedicate ai settori moda, lusso e beni di largo
consumo, apre i battenti in Italia. Il debutto della nuova sede
italiana si inserisce nel piano di espansione di Centric nel
vecchio continente. Nel 2010, si legge in una nota aziendale, la
società ha registrato una crescita del 200% sul mercato europeo.
L'azienda ha annunciato un piano di espansione per il 2011 che
prevede l’apertura di filiali dirette in Italia, Francia e Regno
Unito ed il potenziamento dei team esistenti.
“Il mercato italiano presenta ottime opportunità di crescita per
Centric – ha detto Veronica Peraro, direttore
commerciale Italia – Il settore fashion è uno dei più
importanti per l’economia del paese, con un fatturato complessivo
di 50 miliardi di euro e la presenza di oltre 70mila aziende, a cui
Centric è in grado di offrire soluzioni avanzate e facili da
usare”.
Nel portafoglio clienti l'azienda conta su Longchamp,
Balenciaga, Bass Pro Shops e Le Coq Sportif, che si sono già
affidati alle soluzioni Centric per la gestione del ciclo di vita
del prodotto.
Centric Sotware ha da poco lanciato mobility apps nel settore moda.
“La nostra è la prima società ad aver realizzato applicazioni
per iPad appositamente studiate per la gestione della collezione e
del prodotto – sottolinea Stefano Lena, neo Vice
president of global sales e general manager per l’Europa – In
questo modo Centric si pone nella posizione ideale per continuare a
crescere in maniera significativa anche nei prossimi anni.
L’obiettivo a livello europeo è di continuare ad espandersi al
tasso del 30-50% per i prossimi 3-5 anni”.
Stefano Lena è stato nominato nuovo Vice president of global sales
e general manager per l’Europa nell'ambito dell'aperura
della nuova sede milanese. Il manager porta con sé oltre 20 di
esperienza nella vendita di soluzioni enterprise a livello
internazionale e una conoscenza approfondita dei settori moda,
lusso e beni di largo consumo. Prima del suo arrivo in Centric, è
stato Vp of global sales and marketing della B.U. Supply Chain
Management di Txt-solutions.
Lì ha sviluppato i mercati retail, fashion e consumer products e
guidato l’espansione della società di Milano in Francia,
Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
In precedenza, Lena è stato senior business and technology
consultant presso Accenture (in passato Andersen Consulting).
Laureato in Informatica all’Università di Milano, ha partecipato
per due anni a progetti sperimentali di ricerca operativa.