Jeffrey Sachs a Forum PA. Nel secondo giorno della manifestazione si parlerà di PA sostenibile, ma anche di lavoro, formazione, Foia, innovazione e trasformazione digitale, con la lectio magistralis dell’economista esperto di sviluppo sostenibile e con i Ministri Valeria Fedeli e Enrico Costa, il Sottosegretario di Stato presso il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali Luigi Bobba, il presidente della Commissione lavoro del Senato Maurizio Sacconi.
Di seguito alcuni degli appuntamenti in calendario mercoledì 24 maggio
h 10,00 – 10,50
Agenda 2030: una sfida per il paese, una sfida per la PA
All’interno del convegno, la lectio magistralis di Jeffrey Sachs, Director of The Earth Institute, Columbia University, uno degli economisti più attenti alle questioni climatiche e alla sostenibilità.
Intervengono: Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca; Flavia Marzano, Assessora Roma Semplice – Roma Capitale; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio; Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile.
h 9,30 – 11,30
Smart working per una nuova organizzazione del lavoro pubblico
Tecnologie e strumenti collaborativi e modelli organizzativi per abilitare il lavoro agile nella PA.
Interviene: Maurizio Sacconi, Presidente Commissione Lavoro – Senato della Repubblica
h 10,30 – 11,30
“Un’ora con… Luigi Bobba”
Il Sottosegretario di Stato presso il Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, illustrerà il futuro del Servizio Civile Nazionale con le nuove opportunità per i giovani. Modererà l’incontro Giampaolo Colletti, giornalista storyteller, fondatore della job community wwworkers.it.
h 11,45 – 13,30
FOIA: istruzioni per l’uso
L’incontro è l’occasione per confrontarsi con amministrazioni e stakeholders sulle principali questioni applicative dell’accesso civico generalizzato nel nostro paese. La discussione partirà dalle raccomandazioni del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione rivolta a tutte le amministrazioni con una apposita circolare.
h 11,45 – 13,30
La trasformazione digitale per costruire città e comunità intelligenti e sostenibili
Un incontro con gli assessori all’innovazione delle principali città italiane per arrivare ad individuare e definire problemi e potenzialità comuni che poi restituiranno i risultati in questo incontro pubblico di confronto.
h 11,45 – 14,15
Esternalizzazioni e Flessibilità nella PA che cambia tra nuovo codice degli appalti e somministrazione”
La gestione delle risorse umane nella PA dopo l’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti, che prevede il dialogo e la collaborazione tra la PA e le imprese operatrici del mercato e il nuovo “Correttivo” del 19 aprile che chiude la fase di elaborazione normativa per gli acquisti pubblici. Convegno con Alessandro Ramazza e Simona Tansini di Randstad, Prof. Francesco Verbaro, Avv. Massimiliano Brugnoletti.
h 15,00 – 18,00
Nuovo regolamento privacy: cosa cambia per la PA e per i cittadini
Il regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (regolamento 2016/679) dà tempo alle amministrazioni pubbliche per mettersi in regola sino al 25 maggio 2018. Obblighi, regole e adempimenti connessi alla nuova normativa.
h 15,00 – 18,00
Sistemi di pagamento (più) innovativi e (più) sostenibili
Opportunità, impatti, strategie e visioni per un sistema di incassi e pagamenti pubblico innovativo e sostenibile.
h 15,00 – 18,00
Il Dibattito Pubblico: opportunità e responsabilità per le P.A.
Strategie di informazione, coinvolgimento e partecipazione dei cittadini nelle politiche e negli interventi a loro vicini.
h 15,00 – 18,00
L’innovazione leva strategica per il miglioramento dei servizi di prossimità e di area vasta
Interviene: Enrico Costa, Ministro degli Affari regionali e della famiglia, che premierà le amministrazioni vincitrici del Premio Piemonte Innovazione.