Nome in codice Mango: debutta il Windows Phone 7

La piattaforma contiene 500 nuove funzionalità e promette un’esperienza di navigazione più avanzata grazie a Internet Explorer 9. L’ad Pietro Scott Jovane: “Contrasteremo Apple e Google”

Pubblicato il 24 Mag 2011

"Tutto ciò che serve a portata di dito", per comunicare
e utilizzare applicazioni e Internet in maniera ancora più
semplice. Questo il valore aggiunto, secondo l'amministratore
delegato di Microsoft Italia Pietro Scott Jovane, della nuova
versione di Windows Phone 7, nome in codice Mango, presentata oggi
in anteprima in tutto il mondo. Con 500 nuove funzionalità i
confini di utilizzo degli smartphone si allargano, non arrivano
fino a invadere i tablet ma ci si avvicinano.

"La strategia di Microsoft fino a 4,7 pollici è quella di far
comunicare molto più facilmente – dice Jovane – e tra le novità
ci sono le applicazioni native oltre che di Messenger, di Twitter e
Linkedin. "Permetterà un'esperienza internet più
avanzata grazie a Internet Explorer 9, oggi il software più sicuro
e veloce sul mercato, e all'integrazione dello standard Html 5
che permette di far girare un'applicazione all'interno del
browser", aggiunge l'ad di Microsoft Italia.

Ci saranno infine nuovi partner per le applicazioni tra cui
Alitalia, il Milan, radio Dj e la guida Sky. La nuova versione
sarà disponibile per tutti i telefoni Windows Phone esistenti
attraverso un aggiornamento gratuito e sarà fornito con i nuovi
telefoni a partire da questo autunno.

Nello stesso periodo, Windows Phone aggiungerà il supporto per
altre lingue, amplierà l'accesso alle applicazioni attraverso
il lancio di Marketplace in nuovi Paesi e stabilirà collaborazioni
con nuovi produttori per consentire l'espansione in nuovi
mercati. "Dopo la collaborazione con Lg, Samsung e Htc –
spiega Scott Jovane – si aggiungono Acer, Fujitsu, Zte" e
naturalmente Nokia con cui a febbraio ha stretto un'alleanza
proprio per contrastare Apple e Google sugli smartphone.

Raggiungerà 30 paesi, 60 operatori mobili e a bilancio, dopo sette
mesi dalla prima versione, ci sono già 17mila applicazioni
disponibili.

Scott Jovane, in Italia cloud in crescita trainato dalle
Pmi

"Nei primi 5 mesi del 2011 – inquadra il mercato l'ad di
Microsoft – in Italia si è vista una grande accelerazione sulla
tecnologia cloud, le pmi continuano a investire significativamente
in tecnologie (si è avuta una crescita a doppia cifra delle
vendite di software), e una grande spinta arriva anche dal mondo
dei consumatori con Internet attraverso Hotmail, Msn e Messanger
(15 milioni di utenti collegati) e con la XBox e in particolare
Kinect, entrato nel guinnes dei primati perché non c'è
oggetto che abbia venduto così tanti pezzi in così poco tempo:
nei primi 60 giorni dal lancio oltre 10 milioni".

Per conoscere invece la strategia di Microsoft sui tablet
bisognerà aspettare l'autunno. "Dopo l'estate, con la
prossima versione di Windows (.8 o 'next' la chiamano gli
addetti ai lavori, ndr) cominceremo a raccontare qualcosa più nel
dettaglio" dichiara Scott Jovane, anticipando solo che non
girerà su Intel ma su piattaforma Arm "l'anno prossimo o
fra un po".

Altre novità arriveranno poi dall'acquisizione di Skype
(ancora in attesa delle autorizzazioni che dovrebbero arrivare per
l'inverno). Oltre ad applicazioni specifiche per i telefonini
l'integrazione con Skype "è un elemento importante
perché permetterà di rendere più ricca l'esperienza della
console – spiega l'ad di Microsoft – e mettere al centro anche
dell'entertainment la comunicazione" per esempio
permettendo anche in famiglia la videocomunicazione dallo schermo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati