L'ANNUNCIO

Auditel apre alla Tv online: Superpanel al debutto

Via libera del cda: triplicata la base del campione. Coinvolte complessivamente 16mila famiglie per un totale di 41mila individidui. Prossima tappa l’upgrade dell’infrastruttura per includere anche Smart TV, PC, Smartphone e Tablet

Pubblicato il 12 Giu 2017

netflix-120928150102

Auditel annuncia la nascita di un maxi-campione per il rilevamento televisivo e si prepara al monitoraggio delle nuove frontiere della tv online. Dal Cda della società è arrivato il via libera alla partenza del “SuperPanel”, che triplica il campione per la rilevazione degli ascolti e che sarà la base per la rilevazione anche dei nuovi device digitali. Il 30 luglio saranno pubblicati i primi dati degli ascolti monitorati dal campione allargato.

Dopo aver sostituito integralmente, già nel 2016, il proprio campione base di 5.700 famiglie, Auditel ha selezionato e installato altre 10.400 nuove unità familiari, dotate di set meter, già in grado di produrre i dati di ascolto. L’operazione non ha precedenti a livello internazionale e ha fatto confluirei due campioni rappresentativi della popolazione italiana un gruppo unico, da 16.100 famiglie per un totale di circa 41mila individui.

La novità, spiega Auditel, “assicurerà ai dati rilevati maggiore robustezza e ulteriore precisione, oltre a costituire un asset fondamentale al servizio dei futuri sviluppi della ricerca e del mercato”. Tra i benefici del SuperPanel rientrano “riduzione del 50% dei minuti a zero ascolto” e una “riduzione del 66% dei fattori di espansione, con un significativo miglioramento dei margini di stima statistica e dell’interpretabilità dei dati, soprattutto ai bassi livelli di granularità e per le emittenti con maggiore variabilità di audience”. Si tratta non solo, spiega l’Auditel, dello strumento più evoluto oggi disponibile per rispondere alla frammentazione degli ascolti e garantire la misurazione dei servizi on demand, ma anche della “infrastruttura sulla quale verrà costruita, con soluzioni innovative, la rilevazione dei nuovi device digitali (Smart TV, PC, Smartphone e Tablet) sui quali, già oggi, vengono fruiti numerosi segmenti di televisione”.

Il campione italiano, sostiene l’Auditel, è oggi il più solido in Europa per numerosità e il primo al mondo nel rapporto fra panel e popolazione. Il Superpanel rappresenta “una svolta epocale, per i broadcaster e le imprese che investono in pubblicità – rivendica l’Auditel – con il chiaro intento di pensare alla televisione oltre la televisione, e alle audience come a una somma intelligente di contenuti fruiti secondo diverse modalità di consumo, su tutte le piattaforme e tutti i device”.

La roadmap tecnica è già stata delineata. Si prevede un’implementazione dei sistemi hardware e software di tutti i soggetti chiamati ad elaborare una mole di informazioni significativamente superiore alla precedente. Appena il sistema distributivo sarà simmetricamente a regime, si potrà partire con la pubblicazione dei nuovi dati prevista a partire dal prossimo 30 luglio. Per supportare e accompagnare il mercato nei cambiamenti introdotti da questa evoluzione, Auditel ha messo a punto anche un piano di rilascio che coinvolgerà tutti gli utilizzatori dei dati mediante workshop di approfondimento, attività di formazione e iniziative di educazione alla lettura e all’impiego delle nuove metriche. Il complessivo programma di iniziative legato alla roadmap di implementazione e al piano di rilascio dei dati è stato oggetto di un dettagliato processo di condivisione con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati