Garantire la più elevata eccellenza tecnologica e consulenziale, fornendo soluzioni efficaci per difendere dagli attacchi informatici gli asset patrimoniali di soggetti pubblici e privati. Questa è la mission di Cse CybSec Enterprise, nuova società della cyber security presentata oggi nel corso della conferenza “Il ruolo dell’Italia nella sicurezza cibernetica dopo il G7”, organizzata dalla Fondazione Einaudi presso il Centro Studi Americani a Roma.
Cse CybSec Enterprise fonda il suo modello di business su un approccio fortemente integrato, utile a fornire ai clienti – grandi realtà aziendali e agenzie governative, oltre a istituzioni nazionali ed estere – tutti gli strumenti adeguati alla prevenzione e al contrasto di eventuali attacchi informatici.
“Sono davvero orgoglioso di poter presentare un nuovo player in grado di giocare un ruolo significativo nell’arena della cyber security italiana, e che ambisce a diventare presto una realtà internazionale – dice Marco Castaldo, Managing Director di CybSec Enterprise e Country Manager per l’Italia di Falcon Capital – Crediamo che la sicurezza informatica non si esaurisca negli aspetti tecnologici, ma vada declinata ad un livello più elevato, di “sistema”, necessitando di un approccio integrato che va dalla consulenza alla formazione del personale”.
“Gli attacchi cibernetici sono sempre più frequenti e difficili da affrontare, rendendo necessario un approccio integrato per rispondere alle minacce – evidenzia Pierluigi Paganini, cto di Cse Cybsec Enterprise – Per questo in Cybsec Enterprise abbiamo deciso di puntare su attività di ricerca che ci consentano di offrire prodotti e servizi di avanguardia, ma al tempo stesso semplici da utilizzare. Stiamo studiando soluzioni basate su motori di Intelligenza Artificiale per la difesa dei sistemi che quotidianamente utilizziamo, sviluppando tecnologie in grado di rispondere in tempo reale alla minaccia”.
Presidente del Consiglio di Amministrazione di CybSec è l’ambasciatore Giulio Terzi di Sant’Agata, che ha chiuso i lavori della conferenza nella sua veste di presidente del dipartimento relazioni internazionali della Fondazione Einaudi. CybSec Enterprise si posiziona come l’unica realtà sul mercato italiano in grado di costruire soluzioni personalizzate sulle specifiche esigenze del cliente, che includono la consulenza organizzativa, il training del personale interno, il supporto legale e la copertura assicurativa del rischio residuale, con un focus sulla protezione degli asset patrimoniali dei gruppi maggiormente esposti a cyber attacchi.
La società ha costruito nel corso dell’ultimo anno un’originale alleanza strategica con attori rilevanti del mercato della consulenza e della cyber security: in particolare con Grant Thornton Consultants Italia, uno dei maggiori network a livello internazionale per servizi professionali di accounting e consulenza, con Ntt Data Italia, colosso mondiale dell’IT e con Orrick Italia, studio legale internazionale. L’alleanza permette a CybSec Enterprise di accreditarsi come leader di un settore in cui, secondo uno studio di Idc – International Data Corporation, nei prossimi cinque anni la spesa mondiale ammonterà a oltre 500 miliardi di dollari.
La società si è inoltre focalizzata sull’elaborazione di soluzioni in grado di affrontare una potenziale emergenza per il sistema paese – sia per le imprese di qualsiasi dimensione, sia per le strutture pubbliche – costituita dall’entrata in vigore dalla direttiva comunitaria Gdpr (General Data Protection Regulation). La normativa prevede l’allineamento degli standard sulla protezione dei dati personali per tutte le aziende europee che, se non rispetteranno tali prescrizioni, saranno soggette a significative sanzioni pecuniarie a partire dalla primavera del 2018, per un ammontare fino al 4% del fatturato.
CybSec Enterprise sta lanciando un’attività di ricerca in collaborazione con le università in Italia che si sono maggiormente distinte sul tema della sicurezza informatica, volta alla realizzazione di brevetti scientifici e alla creazione di un incubatore di start-up innovative, guardando soprattutto al modello israeliano – considerato quello di maggiore successo al mondo.
Il finanziamento di CybSec è stato strutturato da Falcon Capital, una società di consulenza con base a Londra, che ha raccolto i capitali da investitori internazionali lasciando il controllo saldamente nelle mani dei fondatori. Oltre all’ambasciatore Giulio Terzi, Pierluigi Paganini e Marco Castaldo, in CybSec compaiono altre figure di rilievo, tra le quali Wilson Rondini, membro ceo di Grant Thornton Consultants Italia; Walter Ruffinoni, membro dell’Advisory Board di CybSec e ceo di Ntt Data Italia; Alessandro De Nicola, membro dell’Advisory Board e membro del Global Leadership Team di Orrick.