IL BANDO

Frontex, a Infocert la gara Ue per la digital transformation

La società del gruppo Tecnoinvestimenti curerà per tre anni la digitalizzazione dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera. Focus su firma elettronica ed erogazione di servizi di digital trust

Pubblicato il 22 Giu 2017

frontex-170622180226

InfoCert si aggiudica la gara pubblica indetta da Frontex per la digital transformation della gestione dei propri documenti e flussi di lavoro. La società del gruppo Tecnoinvestimenti, certification authority leader a livello europeo, si occuperà di implementare soluzioni di firma elettronica e l’erogazione di servizi di digital trust per l’Agenzia europea della guardia di forntiera e costiera, per un progetto di durata triennale.

“Gli ambiziosi obiettivi del nostro progetto di digitalizzazione sono quelli di migliorare, snellire ed ottimizzare le procedure e i workflow documentali interni, rafforzarne la governance e semplificarne la gestione – spiega Pawel Sadownik, Project Manager di Frontex – Le soluzioni di firma elettronica e marcatura temporale sono fondamentali per conseguire questi miglioramenti. Poter usufruire delle competenze tecniche e normative, nonché delle soluzioni innovative di InfoCert, faciliterà enormemente questo importante cambiamento nei nostri processi”.

Con il supporto di InfoCert, si legge in una nota della società, Frontex potrà digitalizzare i propri processi interni di lavoro, eliminando l’uso della carta, riducendo i rischi operativi e incrementando l’efficienza organizzativa e la governance. Con soluzioni quali GoSign di InfoCert è infatti possibile gestire completamente in digitale e in modalità collaborativa i processi di firma, organizzando e condividendo in totale sicurezza sia semplici documenti sia pratiche complesse da qualsiasi dispositivo, anche smartphone e tablet.

“Nel 2016, il nostro servizio di marcatura temporale certificato Eidas è stato selezionato dalla Commissione Europea e ora garantisce la piena validità legale delle pubblicazioni ufficiali in formato elettronico dell’Unione Europea – commenta Carmine Auletta, chief innovation officer di InfoCert – Oggi siamo felici di poter avviare una nuova e prestigiosa collaborazione con un’istituzione importante quale Frontex: questo progetto triennale è una conferma dell’attrattività delle nostre soluzioni e della validità della nostra strategia internazionale e ci stimola a raggiungere obiettivi di crescita sempre più ambiziosi”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati